10 settembre 2012

La mia Cura Open Source: Aiutiamo Salvatore Iaconesi a sconfiggere il suo male


Quello che state per leggere è un argomento assai delicato visto che riguarda la vita di una persona.

Salvatore Iaconesi è un artista e ingegnere che ha scoperto da poco di avere un tumore al cervello. Andando a ritirare la sua cartella clinica in formato digitale ha però scoperto che questa era in un formato chiuso e proprietario e che quindi non era possibile per lui né aprirla, né poterla inviare ad altri dottori per un consulto.
Ha così deciso di craccarla in modo da poter trasformare i file contenuti in un formato aperto così da poterli condividere con tutti.
Grazie a questo è già riuscito a inviare la sua cartella clinica ad altri tre dottori, due dei quali hanno già risposto. 
Salvatore ha però potuto far questo solo grazie all'aver resto disponibile in formato aperto e accessibile la sua cartella clinica digitale.
I dati della cartella clinica di Salvatore sono disponibili online nel sito http://artisopensource.net/cure/.
Salvatore ha ora una sola richiesta: che gli altri prendano parte alla sua CURA Open Source.
Cosa vuol dire CURA Open Source?
Salvatore invita artisti, designer, hacker, scienziati, dottori, fotografi, videomaker, musicisti, scrittori a interessarsi della sua malattia; prendete informazioni sul suo male, se siete medici cercate di risolvere il suo problema di salute, se non lo siete fateci un video, un'opera d'arte, una mappa, un testo, una poesia.

Create la vostra CURA usando i contenuti che trovate in DATI/DATA nel sito, e inviatela a info@artisopensource.net.

Sul sito saranno di volta in volta pubblicate tutte le informazioni e potrete leggere i vari consulti clinici.

Il sito è il seguente http://artisopensource.net/cure/

Di seguito un video, in lingua inglese, realizzato da Salvatore Iaconesi dove illustra la CURA
 


Per quel poco che posso fare come blogger ho deciso di dare spazio alla notizia. Auguro a Salvatore di riuscire a farcela e ne approfitto per chiedere a voi lettore cosa ne pensate dello spinoso problema dell'open data.

2 commenti:

  1. L'iniziativa è lodevole, ma vedere il plugin flash proprietario crasharti dopo aver cliccato sul "+" a sfondo verde è parecchio sconfortante.
    Dato il contesto.

    RispondiElimina
  2. emblematico: http://ompldr.org/vZmc2eA/fp.png

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.