A pochi mesi dal lancio di Windows 8 (che debutterà il 26 ottobre) i commenti negativi dell'utenza ma anche degli addetti ai lavori su questo nuovo sistema operativo si sprecano.

L'ultimo in ordine di tempo è arrivato da Gabe Newell, cofondatore e amministratore delegato di Valve che senza mezzi termini definisce Windows 8 una catastrofe per tutti nel settore dei PC. Secondo Newell l'avvento di Windows 8 porterà alla perdita da parte di Valve alcuni OEM che usciranno dal mercato.

Uno dei problemi più grandi per Valve sarà il Windows Store presente su Windows 8, uno store che di fatto va a far concorrenza a Steam di Valve che perderebbe quote di mercato considerevoli.

Per questi motivi Valve ha deciso di impegnarsi per portare Left 4 Dead 2 ed altri titoli della piattaforma Steam su Linux. Newell definisce questa mossa come una "strategia di copertura" in modo da avere un piano B.
Questo non può che far piacere ai pinguini in quanto una dei fattori che tiene alla lontano da Linux gli utenti comuni è la presenza di videogiochi. Se questo progetto decolla avremo altresì il duplice vantaggio di poter godere di un supporto driver per le schede video migliore.

E voi cosa ne pensate?