20 luglio 2012

Trento adotta il software libero e open source


Buone notizie per gli appassionati di GNU/Linux che da sempre auspicano una normativa che dia una direttiva preferenziale per l'uso di software open source all'interno delle Pubbliche Amministrazioni.
Dopo la Regione Puglia anche la Provincia Autonoma di Trento approva una legge a favore dell'adozione del software libero e open source all'interno degli enti ad essa collegata.
  
Arriva infatti l'approvazione definitiva del Disegno di Legge 30 settembre 2011, n. 249: "Norme in materia di adozione del software libero e open source, dei formati di dati aperti e di diritti digitali del cittadino" di cui vi parlai in un mio precedente articolo.

Trento: sarà legge la nuova disciplina provinciale per la promozione e diffusione del software open source
Da oggi è dunque legge provinciale e varrà per tutto i territorio provinciale di Trento. Alla votazione 19 sono stati i favorevoli, 11 gli astenuti e contraria Franca Penasa (Lega Nord Trentino).






3 commenti:

  1. Ora tocca la Friuli Venezia Giulia. I sistemi Linux sono già tutti in lingua Friulana!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che questa legge porti bene. In Puglia qualcosa si è mosso, qui sembra che abbiamo difficoltà persino ad avere rinnovati i progetti. Mi approfitto per pubblicizzare una distro open source per la didattica promossa a Trento chiaramente open source http://wiildos.wikispaces.com

    RispondiElimina
  3. @Unknown

    In Puglia qualcosa si è mosso ma nel concreto ancora non si vede nulla purtroppo.

    Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.