Per gentile concessione del mio amico Enrico ho il piacere di pubblicare la sua mini recensione del MiniX TV Box, un mediacenter collegabile alla propria tv di casa e dotato di sistema operativo Android.

A voi la recensione :)



Recensione di MiniX TvBox

Ho comperato una TvBox equipaggiata con Android, impressionato da un prezzo davvero accessibile e da una estetica piuttosto accattivante.Ora scrivo due righe di recensione su questo prodotto.




Unboxing



La confezione del Minix TvBox

La scatola aperta


Il contenuto della confezione



Come possiamo vedere nella scatola, oltre al media center troveremo un cavo hdmi, il telecomando (senza pile) e l’alimentatore. Qui abbiamo la prima sorpresa poco piacevole, anche se ce lo potevamo tranquillamente aspettare, la presa è cinese ed io, ovviamente non avevo un adattatore.
Certo, comperando dalla Cina, non mi potevo aspettare una presa italiana, assolutamente vero! Ma non ci avevo pensato.


Il media center




Minitx TvBox comparato ad una moneta da 50 cent di euro



Il media center è davvero piccolo, lo possiamo (in teoria, vedremo poi il perché) mettere dove vogliamo. 
Non dobbiamo fare nulla per renderlo operativo se non avvitare l’antenna wifi che è esterna, ma per farlo non serve nessuno strumento particolare, fatto questo, si collega il cavo hdmi al televisore o al monitor, gli si dà corrente è il nostro box è operativo.

Interfaccia







Dopo averci mostrato una simpatica scritta relativa ad Android, il minix ci porta direttamente alla sua home page.






La home page, che resterà in inglese anche se cambierete la lingua di sistema (problema di pochissimo conto, diciamo che anche non conoscendo l’inglese, si capisce a cosa fanno riferimento)
è abbastanza pulita e comprensibile e le varie opzioni possono essere raggiunte anche da tasti dedicati sul telecomando.





La versione di Android è la 2.3.4 che non è proprio aggiornatissima, ma per lo scopo per il quale è nato, non è nemmeno un problema, il produttore ha detto che uscirà un aggiornamento ad ICS, al momento in cui scrivo, io non l’ho trovato.




I menù sono molto familiari a chi conosce già Android, in altra maniera potrebbe essere leggermente ostico trovare le varie opzioni, soprattutto utilizzando solo il telecomando, in considerazione del fatto che non sono presenti le istruzioni, in nessun lingua.

Scrivere, utilizzando la tastiera a schermo e selezionando le lettere una ad una con i tasti freccia è praticamente un girone infernale, dato che il telecomando funziona, ma solo se è in linea abbastanza retta con il media center.
Possibile entrare in modalità mouse ed utilizzare un mouse usb collegato allo stesso media center, opzione che però non ho provato ma che, se funziona accellera di molto, almeno le prime configurazioni, fatte quelle, i bisogni di scrivere lunghe frasi sono meno probabili.
Questo media center è un terminale Android a tutti gli effetti, quindi ha il playstore (anche se nella vecchia versione di Ginger) dal quale installare tutte le applicazioni compatibili.





Il browser supporta il flash, ho provato youtube ma non ha funzionato, con l’applicazione dedicata sono abbastanza sicuro di poter avere una maggior fortuna.
Non ho ancora provato molte applicazioni, non ho idea di quante siano davero fruibili con un telecomando non avendo un televisore touch.

Il player





Il player legge anche le carte delle caramelle, ha una utile e simpatica anteprima (audio e video) dei file.
Di default sono presenti due player, uno è quello di Es, il secondo è un player che non ho mai visto. Entrambi interagiscono bene con i comandi del telecomando, ho provato vlc che funziona bene, ma che non considera per nulla il telecomando rendendolo poco utile.
Ho notato che andando avanti veloce, il player alla ripartenza scatta e non poco, questo è un difetto, secondo la mia opinione, enorme.
La velocità del media center, escludendo il boot un pochino lento, è davvero sorprendente, paragonabile ad un cellulare di fascia medio alta ed il telecomando sicuramente permette di fare le cose più banali in poco tempo.Per il browser, consiglio un browser con uno speed dial, per non dover scrivere indirizzi (opera o boat browser le mie scelte preferite).


Giudizio finale




Per ora sono letteralmente soldi buttati e sconsiglio l’acquisto. 
Si, lo so che fino ad ora ho praticamente solo detto cose, se non positive, di sicuro non negative ma...
Il media center crasha spessissimo. Pensavo ad un difetto software, ad un errore commesso da me ed ho cercato l’aggiornamento sul sito del produttore e qui, trovo una pessima sorpresa, le temperature di lavoro di questo giocattolo variano da 5° ai 35° C, a meno di vivere in un frigo supererete i 35° con un video ad alta risoluzione anche in pieno inverno. Io l’ho provato in estate, a Ferrara, con 30° in casa e, da spento non dura più di 15 minuti.
Inoltre, Android per non è nato per essere comandato da un semplice telecomando, perciò molte delle funzioni extra che si possono fare con questo media center risultano poco comode.
Potrebbe fare la differenza il nuovo xbmc per android, ammesso che sia compatibile, aspettando la versione di ICS.
Per ora, non posso consigliarne l’acquisto.

Aggiornamento


Ho installato una fantomatica patch che è presente di defaul ne menù applicazioni, non chiedermi che cosa faccia, non ne ho idea, non chiedere nemmeno il perché ci debba essere una patch da lanciare a mano e non una procedura automatica. Comunque, sembra che i crash siano diminuiti.
Inoltre, con un mouse usb attaccato, il tutto diventa più gestibile, almeno per le configurazioni iniziali, non devi morire con il telecomando.