16 luglio 2012

I Google DNS bloccano le video lezioni del Consorzio Nettuno CORREZIONE


PRECISAZIONE: come segnalato da alcuni utenti il problema potrebbe esser causa di un cambio di server da parte di Nettuno con conseguenti errori connessi duranti le prime fasi di migrazione.
Il problema sembra esser dunque risolto.
 
AVVISO: Alcuni utenti non lamentano il medesimo errore, sto investigando.

Ebbene si, come potete leggere dal titolo del post quest'oggi ho scoperto una cosa poco carina riguardante i DNS di Google, DNS molto usati per via della loro velocità e che uso anche io tramite router (o meglio dire usavo).
Questa sera ho avuto la necessità di collegarmi al sito del Consorzio Nettuno, la famosa università online italiana che mette a disposizione (purtroppo in wmv) una serie di video lezioni molto utili per gli studenti universitari.  
Mi sono recato dunque alla pagina http://www.consorzionettuno.it/nettuno/italian/docenti/prgcorso.asp?idmateria=780&idcorso=36&idprof=667&idTcor=1# contenente le video lezioni di Scienza delle Costruzioni
del  Prof. Giuseppe  Ferro (Professore Ordinario di Scienza delle costruzioni al Politecnico di Torino).
Ebbene con i Google DNS ecco come si presentava la pagina 

Università Nettuno irraggiungibile con Google DNS
Come potete vedere dall'immagine (cliccateci sopra per ingrandire) non è possibile visualizzare le pagine interne del sito dell'Università Nettuno contenenti le video lezioni per un non specificato 500 - Internal server error.

Ipotizzando subito un problema di DNS (visto che l'errore si ripeteva nel tempo e in browser diversi) ho deciso di impostare i DNS del mio provider et voilat, il sito ha preso a funzionare  

Università Nettuno funzionante con i DNS del mio provider

Google, ma che diavolo mi combini?

13 commenti:

  1. Stesso messaggio di errore con i DNS di Libero Infostrada

    RispondiElimina
  2. OpenDNS è più bastardo, con la scusa che se non conosce un sito ti rimanda sul loro motore di ricerca, ci si diverte quando in una workgroup locale si cercano dei computer, visto che il computer proverà prima a risolvere il nome via TCP e poi con netbios se il TCP non da risposta.

    In questo caso le reti non funzionano più... infatti ora uso solo i DNS di Google che se un sito non c'è non rispondo con un IP...

    RispondiElimina
  3. Ma per DNS di Google intendi 8.8.8.8 e 8.8.4.4?
    A me funziona.

    RispondiElimina
  4. Quell'internal server error non dipende da google ma da un problema temporaneo del sito web (quel 500 lo restituisce il webserver del sito,microsoft iis NON google )... Non a caso in un commento in alto un altro utente ha avuto il tuo medesimo errore con i dns di libero,mentre un altro si connette tranquillamente con i dns di google...
    Consiglia apache all'università,invece di iis :)

    RispondiElimina
  5. A me invece inizia a chiedermi da stasera nome utente e password. Ma fino alle 20:00 tutto filava liscio e gratuitamente. Qualcuno sa qualcosa???

    RispondiElimina
  6. @TecnoSegugio

    A me son due giorni che fa quello scherzetto, infatti sto iniziando a pensare sia un problema misto provider/dns

    RispondiElimina
  7. @Pietro Di Costanzo

    La cosa strana è che cambiando i dns riparte, rimettendoli scompare. Il tutto a distanza di qualche secondo, giusto il tempo di cambiare il dns.

    RispondiElimina
  8. ieri pomeriggio ha fatto lo stesso scherzetto anche a me per poi ripartire verso trada serata. nella paura che dovesso accadere lo stesso errore ho lasciato il computer in stand by con un video precaricato.
    stamane ho provato a farlo ripartire ma mi chiedeva loggin e password.
    il cambio dns non mi è possibile in quanto uso la rete wifi del vicino.
    ho provato a cambiare proxy e riuscivo ad entrare nella lista delle videolezioni ma non alla riproduzione dei video
    ho chiesto ad un amico se riusciva ad entrare e mi ha detto che riusciva ad entrare nella zona lista lezioni ma anche lui non riusciva a visualizzare i video.

    RispondiElimina
  9. Non centrano nulla i DNS di Google.
    Con tutta probabilità il consorzio nettuno ha operato un cambio di server con relativo IP e i DNS non erano ancora aggiornati (ci vogliono fino a 48 ore, a seconda del tempo di lease impostato a livello di dominio e altri fattori imponderabili).
    L'errore che vedi è generato da Apache o ISS quando a un dato dominio corrisponde una configurazione non valida: il server DNS ti forniva l'IP del server non più valido.
    In questo momento con DNS 8.8.8.8 risulta correttamente funzionante.
    Per favore, correggi l'articolo per non dare falsa informazione. E in futuro prima di fare allarmismo e di sentenziare cerca di informarti: avrai modo di imparare qualcosa di nuovo senza gridare "al lupo al lupo".

    RispondiElimina
  10. Ho ancora lo stesso problema di password di rete. Le videolezioni non si aprono più, mi chiede nome utente e password. E' una cosa normale? Non è un servizio a pagamento. Ieri sono riuscita a farle partire, oggi niente. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie mille.

    RispondiElimina
  11. @Anonimo

    Riprova, fatto la prova ora e va, magari era un problema momentario.
    Comunque puoi provare a cercare su youtube le stesse lezioni, io con scienza delle costruzioni le ho trovate.

    RispondiElimina
  12. Grazie Marco, il problema va e viene. Mi sento un'idiota, non ho pensato a youtube.. ci sono tutte le lezioni senza problemi di visualizzazione. Grazie mille per l'informazione.

    RispondiElimina
  13. @Anonimo

    Figurati, all'inizio mi ero incaponito anche io, poi ho cercato su youtube e ho messo una croce nera sul sito :D

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.