Qualche mese fa vi parlai di due repository (uno per i rilasci stable, l'altro per le versioni beta) realizzati da šumski che consentivano agli utenti Kubuntu 12.04 e 12.10 di riavere una versione di Firefox con pieno supporto a KDE comprensivo di mimetypes (ovvero le azioni dei file da Firefox come Apri cartella e l'apertura dei file direttamente dalla finestra di download).
Quest'oggi apprendo, sempre tramite il PPA di šumski, che i devs di Kubuntu hanno deciso di rilasciare un PPA ufficiale contenente le versioni stabili di Firefox. A seguito di ciò il buon šumski (che ringrazio per esser intervenuto a colmare una mancanza di Kubuntu) ha deciso di sospendere la pubblicazione dei suoi PPA.


FASE 1: Rimozione PPA di šumski qualora li aveste abilitati

Se avete dunque fatto uso dei suoi PPA, prima di aggiungere il nuovo ufficiale, è necessario eliminare i PPA di šumski tramite PPA-Purge.

Dovreste, se avete seguito la mia guida post installazione di Kubuntu 12.04, già aver installato il tool PPA-Purge. In caso contrario date da terminale

sudo apt-get install ppa-purge

Ora passiamo alla rimozione dei PPA di šumski. Disabilitiamo prima (se lo avete abilitato) il PPA Firefox Beta dando da terminale

sudo ppa-purge ppa:hrvojes/firefox-beta-kde

Una volta fatto procediamo alla disabilitazione del PPA Firefox Stabile di šumski
Da terminale diamo

sudo ppa-purge ppa:hrvojes/firefox-kde

Verrà effettuato il downgrade dei pacchetti alla versione presente nei repository di Ubuntu che non contiene il supporto a KDE.

FASE 2: Aggiungiamo il PPA del “blue-shell” team

Aggiungiamo ora il PPA Firefox-KDE del "blue-shell" team dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:blue-shell/firefox-kde

e aggiorniamo il tutto dando

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Buona navigazione :)

PS: il progetto è ospitato anche su Git, caso mai volete darli una occhiata o contribuire