31 luglio 2012

Firefox con supporto a KDE per Kubuntu: nuovo PPA ufficiale “blue-shell” team


Qualche mese fa vi parlai di due repository (uno per i rilasci stable, l'altro per le versioni beta) realizzati da šumski che consentivano agli utenti Kubuntu 12.04 e 12.10 di riavere una versione di Firefox con pieno supporto a KDE comprensivo di mimetypes (ovvero le azioni dei file da Firefox come Apri cartella e l'apertura dei file direttamente dalla finestra di download).
Quest'oggi apprendo, sempre tramite il PPA di šumski, che i devs di Kubuntu hanno deciso di rilasciare un PPA ufficiale contenente le versioni stabili di Firefox. A seguito di ciò il buon šumski (che ringrazio per esser intervenuto a colmare una mancanza di Kubuntu) ha deciso di sospendere la pubblicazione dei suoi PPA.


FASE 1: Rimozione PPA di šumski qualora li aveste abilitati

Se avete dunque fatto uso dei suoi PPA, prima di aggiungere il nuovo ufficiale, è necessario eliminare i PPA di šumski tramite PPA-Purge.

Dovreste, se avete seguito la mia guida post installazione di Kubuntu 12.04, già aver installato il tool PPA-Purge. In caso contrario date da terminale

sudo apt-get install ppa-purge

Ora passiamo alla rimozione dei PPA di šumski. Disabilitiamo prima (se lo avete abilitato) il PPA Firefox Beta dando da terminale

sudo ppa-purge ppa:hrvojes/firefox-beta-kde

Una volta fatto procediamo alla disabilitazione del PPA Firefox Stabile di šumski
Da terminale diamo

sudo ppa-purge ppa:hrvojes/firefox-kde

Verrà effettuato il downgrade dei pacchetti alla versione presente nei repository di Ubuntu che non contiene il supporto a KDE.

FASE 2: Aggiungiamo il PPA del “blue-shell” team

Aggiungiamo ora il PPA Firefox-KDE del "blue-shell" team dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:blue-shell/firefox-kde

e aggiorniamo il tutto dando

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Buona navigazione :)

PS: il progetto è ospitato anche su Git, caso mai volete darli una occhiata o contribuire

2 commenti:

  1. oppure...

    sudo ppa-purge -y ppa:hrvojes/firefox-kde

    se inizialmente il ppa installato era:
    ppa:hrvojes/firefox-kde

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco per le ottime informazioni del post :)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.