30 luglio 2012

Come i Pinguini e i Pinguini



Parlando con un mio amico (diventato da qualche mese utente Apple) il discorso è finito sul classico flame Apple Vs Microsoft Vs Linux. In questo marasma gli ho spiegato che questo flame è presente anche all'interno del mondo GNU/Linux dove si litiga (spesso fortunatamente per finta) fra di noi. 
Il mio pensiero sull'arroccamento delle varie comunità l'ho già descritto a grandi linee nel mio precedente articolo Diffusione di GNU/Linux: di chi è la colpa? dove evidenziavo questo grande problema del mondo open.

Gli utenti Linux sono troppo litigiosi fra di loro e perdono molte energie nel farsi la guerra fra le varie distro, criticando le scelte degli altri.
Basti vedere le recenti diatribe circa il modo di supportare l'Uefi da parte di Canonical e Red Hat (leggasi articoli come questo Canonical e Red Hat le nuove Microsoft, secondo Theo de Raadt) dove si evince che chi scende a patti è cattivo e puzza ed è nemico degli altri.

Ogni comunità è convinta di avere la verità in tasca e non perde l'occasione per criticare chi non la pensa come lui. 

Insomma siamo come il giardiniere Willie dei Simpson nella celebre gag degli scozzesi. Immaginate di sostituire la parola scozzesi con pinguini e capirete cosa stiamo facendo.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.