14 luglio 2012

Calibre: Il PPA per mantenerlo sempre aggiornato su Ubuntu 12.04 Precise Pangolin



Calibre è un gestore e visualizzatore di ebook multipiattaforma (è disponibile per GNU/Linux, Windows e OS X) completamente free ed open source. Qualche tempo fa feci un piccolo post per descrivere questo splendido programma.
Su Ubuntu però il programma non viene aggiornato costantemente (attualmente su Precise Pangolin è fermo alla 0.8.38 a fronte dell'ultima versione rilasciata che è Calibre 0.8.6).
Come fare dunque per mantenere aggiornato Calibre su Ubuntu 12.04 Precise Pangolin e derivate?
Semplice, ricorrere al PPA messo a disposizione da n-muench su Launchpad che aggiorna lo stesso ad ogni rilascio di Calibre.

Per installare e mantenere sempre aggiornato Calibre su Precise Pangolin basterà dunque aggiungere il Calibre PPA dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:n-muench/calibre

aggiornare

sudo apt-get update

ed infine installare Calibre (mentre vi sto scrivendo Calibre 0.8.6) dando da terminale

sudo apt-get install calibre

Nel caso in cui aveste già installato Calibre vi basterà aggiungere il PPA ed in seguito aggiornare il sistema dando

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade


6 commenti:

  1. Finalmente! era una paranoia installarlo ogni aggiornamento!

    RispondiElimina
  2. @EPS

    Vero, speriamo solo che il manutentore del pacchetto sia costante nell'aggiornarlo :)

    RispondiElimina
  3. Ma è molto difficile per voi "Guru" organizzare un PPA comunitario per Ubuntu tipo AUR per Arch?
    Si confluiscono tutti i PPA su uno solo, quello della comunità, e chi vuole programmi sempre aggiornati lo attiva. Dirò di più: io lo farei per le sole LTS che sono le più stabili e che, essendo supportate più a lungo, soffrono di più della presenza di programmi obsoleti.
    L'ho proposto anche sul forum di Ubuntu senza ottenere risposta e ora non trovo neanche più la discussione.

    RispondiElimina
  4. @lucapas

    Son cose che dovrebbero decidere dall'alto i capoccia di Ubuntu. Infatti anche su altre distro come Fedora c'è il mega repository esterno e non bisogna aggiungere nessun ppa.
    Come utenti Ubuntu siamo vittime dei mille PPA :(

    RispondiElimina
  5. Perfetto!! Grazie mille...

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.