Marco's Box ha deciso di aderire alla campagna Salva il Pinguino, Segnala un abuso! ( hashtag #salvapinguino ) lanciata da Agorà Digitale per combattere la pratica commerciale scorretta adottata dai produttori di personal computer che negano l'assistenza in garanzia dei loro prodotti con Windows preinstallato qualora l'utente avesse deciso di usare un sistema operativo GNU/Linux.


Quando si acquista un PC con software preinstallato, si comprano due prodotti in una volta sola, tuttavia, questa pratica di bundling, giuridicamente non “lega” il software all'hardware. La garanzia del PC resta dunque valida anche se il sistema operativo con il quale il PC è venduto viene sostituito e dunque quello che fanno è una violazione dei nostri diritti di consumatori.
I casi in Italia sono migliaia, è quindi giunta l'ora di far sentire la nostra voce.

Ecco il comunicato stampa di Agorà Digitale dell'iniziativa #salvapinguino
Comunicato stampa di Agorà Digitale del 22 giugno 2012
Agorà Digitale lancia la campagna SALVA IL PINGUINO SEGNALA L'ABUSO (http://salvapinguino.info/): in tutta Italia sono migliaia i casi di persone che si vedono negata la libertà di utilizzare software libero perché le case produttrici annullano la garanzia.
Luca Nicotra, segretario dell'associazione, spiega:"Possiamo fare di più, mobilitandoci ora contro questo sopruso perpetrato da multinazionali del software, produttori di computer e grandi catene di distribuzione".
La campagna agoriana nasce poprio da un'esperienza personale di Nicotra. "Non mi hanno voluto sostituire un computer difettoso, che secondo loro stessa ammissione faceva parte di una partita difettosa, solo perchè vi avevo installato Linux! Un’ingiustizia che non ho voluto accettare, contattando subito il nostro team legale e le associazioni consumatori per capire come reagire. Gli era andata male. Abbiamo così deciso di scrivere una dura lettera di diffida e avvisati di ciò, stranamente hanno cambiato idea. Il software libero, a partire dal sistema operativo Linux, "non solo viene ignorato dalla pubblica amministrazione a causa di interessi che la legano con le grandi multinazionali del software - spiega Nicotra - ma i cittadini che decidono di usarlo vengono ingiustamente penalizzati. "Si tratta di un'ingiustizia - conclude il segretario di Agorà Digitale - di fronte alla quale i cittadini sono spesso impotenti e forzandoli loro malgrado ad utilizzare sistemi operativi chiusi, come Windows. Ma tutto ciò deve finire. Dobbiamo segnalare tutti i casi di abuso e quando ne avremo raccolti abbastanza, Agorà Digitale metterà a disposizione il suo team legale per far finire per sempre questa pratica a dir poco scorretta".
Se siete stati anche voi vittime di questa pratica commerciale scorretta correte a segnalare.
Insieme possiamo cambiare le cose.