Quest'oggi vi voglio segnalare una distro made in Italy il cui sviluppatore è un mio conterraneo. La distro in questione si chiama MLIPenguin-OS ed è una derivata di Ubuntu 12.04 nata all'interno della comunità MegaLab.it
MLIPenguin-OS si differenzia dalla distro madre per un media di installazione che porta con se molto software aggiuntivo e supporto hardware aumentato rispetto alla madre.
Altra grande differenza rispetto alla madre è l'introduzione di una sessione personalizzata basata su AWN e Cardapio che conferiscono al sistema un look in stile GNOME 2 ma con un aspetto più moderno e fresco.
Sul pannello superiore troverete tutte le aree di notifica tradizionali mentre sul pannello inferiore troverete il lanciatore di Cardapio ed un look in stile Windows 7. Uno dei punti a favore di MLIPenguin-OS è la possibilità di installare la distro anche su PC "datati" in quanto una delle mission degli sviluppatori che l'hanno realizzata è quella di avere un ambiente leggero e poco avido di risorse in termini di RAM grazie ad alcune ottimizzazioni compiute nella gestione della stessa.
Nei requisiti minimi troviamo
  • Quantitativo di RAM raccomandato: 1GB o superiore (supportati anche i 512MB in modalità "No effetti")
  • Tipi di processore supportati: qualsiasi CPU con almeno 1GHz di frequenza (i risultati ottimali si ottengono con i multi-core)
  • Le personalizzazioni non si limitano però al solo parco software ma anche ai programmi installati: su Firefox troviamo già preinstallati alcuni addon come ADBlock e il gestore file Nautilus è stato potenziato con l'aggiunta di alcune utili estensioni. 
    La distro si presenta come una valida alternativa per gli utenti alle prime armi in quanto troveranno un ambiente accogliente e un parco software completo fin dal primo avvio.

    Maggiori info sull'installazione e una panoramica completa sono disponibili nel sito MegaLab.it alla pagina MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, da oggi anche a 32bit!