9 giugno 2012

MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it derivata da Ubuntu 12.04


 
Quest'oggi vi voglio segnalare una distro made in Italy il cui sviluppatore è un mio conterraneo. La distro in questione si chiama MLIPenguin-OS ed è una derivata di Ubuntu 12.04 nata all'interno della comunità MegaLab.it
MLIPenguin-OS si differenzia dalla distro madre per un media di installazione che porta con se molto software aggiuntivo e supporto hardware aumentato rispetto alla madre.
Altra grande differenza rispetto alla madre è l'introduzione di una sessione personalizzata basata su AWN e Cardapio che conferiscono al sistema un look in stile GNOME 2 ma con un aspetto più moderno e fresco.
Sul pannello superiore troverete tutte le aree di notifica tradizionali mentre sul pannello inferiore troverete il lanciatore di Cardapio ed un look in stile Windows 7. Uno dei punti a favore di MLIPenguin-OS è la possibilità di installare la distro anche su PC "datati" in quanto una delle mission degli sviluppatori che l'hanno realizzata è quella di avere un ambiente leggero e poco avido di risorse in termini di RAM grazie ad alcune ottimizzazioni compiute nella gestione della stessa.
Nei requisiti minimi troviamo
  • Quantitativo di RAM raccomandato: 1GB o superiore (supportati anche i 512MB in modalità "No effetti")
  • Tipi di processore supportati: qualsiasi CPU con almeno 1GHz di frequenza (i risultati ottimali si ottengono con i multi-core)
  • Le personalizzazioni non si limitano però al solo parco software ma anche ai programmi installati: su Firefox troviamo già preinstallati alcuni addon come ADBlock e il gestore file Nautilus è stato potenziato con l'aggiunta di alcune utili estensioni. 
    La distro si presenta come una valida alternativa per gli utenti alle prime armi in quanto troveranno un ambiente accogliente e un parco software completo fin dal primo avvio.

    Maggiori info sull'installazione e una panoramica completa sono disponibili nel sito MegaLab.it alla pagina MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, da oggi anche a 32bit!

    7 commenti:

    1. Peccato che ha crash continui se monti parizioni windows

      RispondiElimina
    2. @Anonimo

      Provato a segnalare la cosa agli sviluppatori?

      RispondiElimina
    3. come va sta distro? quante ore ti è durata xD
      scherzi a parte che ne pensi

      RispondiElimina
    4. Ringrazio Marco per l'attenzione mostrata alla distribuzione :)

      Rispondo subito ad Anonimo:

      La partizione montava l'OS o era destinata solo ai dati?

      L'ipotesi più probabile dei crash è l'ibernazione applicata alla partizione di Windows,ecco perché chiedo lumi sulla natura della stessa.

      RispondiElimina
    5. Bello! C'è il windows installer?

      RispondiElimina
    6. @Michele Damato

      Uhm non mi sembra ci sia il wubi, puoi al massimo provare a montare l'iso e lanciare wubi per vedere se riconosce l'immagine

      RispondiElimina
    7. Proverò, speriamo vada tutto bene :)

      RispondiElimina

    Licenza
    Licenza Creative Commons

    Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

    Disclaimer immagini

    Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

    Disclaimer images

    Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.