Il PPA è discontinuato ma potete usare il nuovo PPA Ufficiale

Firefox con supprto a KDE per Kubuntu: nuovo PPA ufficiale “blue-shell” team


Come i miei lettori ben sapranno a partire dall'ultimo rilascio di Kubuntu è stato rimosso il pacchetto con le patch per KDE di Firefox in quanto l'addetto al porting non se la sentiva più (ripensaci!). Questo ha causato non pochi problemi e lamentele in quanto la rimozione di queste patch (originarie di openSUSE) comporta la mancata integrazione di Firefox su KDE: senza le patch non funziona ad esempio l'apertura diretta dei file dalla finestra di download di Firefox in quanto i mimetypes vanno a farsi fottere.
Fortunatamente c'è sempre qualcuno di buona volontà (speriamo subentri nel team di Firefox di Canonical) che ci mette la pezza (o la patch in questo caso).
L'utente šumski, già famoso per il suo repository KDE goodies, ha infatti realizzato due PPA specifici per risolvere il problema, uno per la versione stabile di Firefox, l'altro per la versione beta di Firefox.

Ma vediamo dunque come installare l'ultima versione stabile di Firefox con il supporto completo a KDE su Kubuntu 12.04 Precise grazie al lavoro di šumski!

Per prima cosa aggiungiamo il PPA firefox-kde di šumski dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:hrvojes/firefox-kde

Se avete già installato Firefox aggiorniamo il tutto dando

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

come potete vedere la versione precedentemente installata di Firefox verrà sostituita con la versione patchata


ora non ci resterà che installare il pacchetto kmozillahelper (Firefox-kde-support) dando da terminale

sudo apt-get install kmozillahelper

pacchetto che ci darà il pieno supporto a Firefox su KDE e che ci consente di avere i mimetypes perfettamente funzionanti.

Naturalmente, qualora non aveste ancora installato Firefox vi basterà dare

sudo apt-get install firefox firefox-locale-it kmozillahelper

Il PPA è fresco di caricamento, spero vivamente che l'autore (io ne son quasi certo) continui a mantenerlo aggiornato, magari contribuendo direttamente con il team che si occupa di impacchettare Firefox in casa Canonical.

Se volete invece installare l'ultima versione beta di Firefox basterà seguire questa guida Installare Firefox Beta con le patch per KDE su Kubuntu