Fare business utilizzando Software Libero e Open Source è una cosa per alcuni impossibile da fare poiché nella mente degli imprenditori c'è spesso un blocco mentale che gli impedisce di guardare oltre. Per non parlare poi delle grandi aziende che preferiscono stringere accordi commerciali con i monopolisti infischiandosene della libertà degli utenti finali.

Fortuna vuole che ci sono alcune piccole ditte che non si accodano al sistema.
Una di queste è Green Computer, una piccola ditta individuale specializzata in assemblaggio di mini pc a basso impatto energetico, di piccole dimensioni e con Software Libero e Open Source.
Gli scopi principali che Green Computer si pone sono:
  • ridurre il consumo dei computer del 70% rispetto ad un pc tradizionale
  • diffondere e promuovere a tutti i livelli l'utilizzo di Software Libero e Open Source
Per raggiungere il primo obiettivo Green Computer utilizza schede madri in formato mini itx con processori integrati di ultima generazione, alimentatori pico psu ad alta efficienza e hard disk da 2,5" in modo da garantire un consumo per macchina mai superiore ai 50w/h. A questo si accompagnano case da loro realizzati interamente in metallo di elevato spessore al fine di migliorare la capacità di smaltimento del calore. Le ventole di raffreddamento di cpu e gpu sono regolate per avere un connubio di massima efficienza e massima silenziosità.
I mini pc realizzati da Green Computer sono indirizzati per utilizzo desktop casalingo e per ufficio. Ideali quindi per chi è alla ricerca di prodotto da utilizzare a casa tutti i giorni o nella propria azienda/ufficio.

L'altro obiettivo di Green Computer è, come detto su, diffondere e promuovere l'utilizzo di Software Libero e Open Source. 
Sui mini pc di Green Computer è possibile avere preinstallato sia Ubuntu e derivate, sia Trisquel (una delle poche distro completamente approvate dalla Free Software Foundation) o in alternativa Solus OS.
Ma Green Computer non si limita a questo! Green Computer, conscia dell'importanza di usare Software Libero fin da piccoli, raccoglie pc dismessi dalla aziende e abitazioni perché ritenuti obsoleti, li smonta, li pulisce, li ripara laddove possibile e vi installa una distribuzione linux light (normalmente Lubuntu) in modo da farli tornare in perfetta efficienza. I pc così recuperati vengono donati alle scuole senza alcun addebito (basta compilare l'apposito modulo di richiesta presente nella sezione usato selezionato).
Green Computer mette anche a disposizione un indirizzo mail, linuxhelp@greencomputer.it per chi avesse bisogno di aiuto per problemi hardware, software o di funzionamento dei sistemi operativi GNU Linux.

Che dire, una azienda che merita tutto il sostegno possibile da parte degli utenti, perché riesce a coniugare risparmio energetico, Software Libero e Open Source ed impegno sociale.

Per maggiori info vi lascio i recapiti di Green Computer

Green Computer
Soluzioni informatiche ecocompatibili
Assistena tecnica - Promozione Software Libero
info@greencomputer.it
Tel. 333-4329775 Fax 071-9751065