Novità interessanti in arrivo dall'Ubuntu Developer Summit che si sta tenendo in questi giorni in California che riguardano Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal

Arriva Ubuntu Control Center, il fork di GNOME Control Center

La prima notizia arriva direttamente da Bilal Akhtar, un giovane sviluppatore di Ubuntu. Su Ubuntu 12.10 avremo un fork di Gnome Control Center che sarà nominato Ubuntu Control Center. Una delle motivazioni che hanno portato a questa decisione è il gran numero di patch che Ubuntu apporta al Gnome Control Center. Per questioni pratiche si è dunque preferito optare per il fork in modo da poter rendere più rapida la manutenzione e il suo sviluppo.


Via Unity 2D

L'altra novità in arrivo è la dismissione di Unity 2D. Questo non implica però che verranno tagliati fuori i computer meno potenti ma semplicemente verranno usati Clutter e Gallium3D LLVMPipe per garantire l'esecuzione del 3D sui pc datati, così come già accade su Fedora 17.

GNOME 3.6

Ubuntu 12.10 sarà inoltre basato su di GNOME 3.6 e tutto il parco software verrà aggiornato di conseguenza. Ci saranno dunque l'ultima versione di Totem (qualcuno lo usa davvero? ndr) a differenza di Pangolin dove nonostante ci sia GNOME 3.4.1 è stato scelto di mantenere Totem alla versione 3.0.1 (Barra mi fa notare che Totem 3.0.1 è stato mantenuto a quella versione su Ubuntu 12.04 per i vari casini creati dall'accoppiata clutter (richiesto da totem per le release successive alla 3.0.1) e compiz)).
Questo significa anche che Sushi GNOME potrebbe essere incluso di default in quanto non è più bloccato da Clutter (visto che verrà usato per Unity). Un'altra applicazione GNOME che potrebbe essere inclusa di default in Ubuntu 12.10 è  GNOME Contacts.

Kernel 3.5 o 3.6

Su di Ubuntu 12.10 ci sarà come minimo il Kernel 3.5. L'inclusione del Kernel 3.6 sarà condizionata come sempre dai tempi di rilascio del Kernel. Gli sviluppatori stanno inoltre discutendo sulla possibilità di poter far mantenere il Kernel di Precise in caso di upgrade dalla LTS.

ISO daily Ubuntu 12.10

Per tutti gli avventurosi sono inoltre già disponibili le daily ISO di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal (e famiglia) da scaricare al seguente indirizzo 

Fonti:
Via UDS-Q News: Unity 2D Might Go Away, More [Ubuntu 12.10]
Via Ubuntu Forks Gnome Control Center
Via Ubuntu 12.10 to feature Linux kernel 3.5 or 3.6