11 maggio 2012

Roma il 24 e 25 maggio 20012 il primo convengno italiano su OpenSees


OpenSEESDAYS

La modellazione, il calcolo e l’analisi delle strutture in zona sismica


1° convegno italiano

Roma, 24-25 maggio 2012.

OpenSees è l’acronimo di Open System for Earthquake Engineering Simulation (sistema aperto per simulazioni nell’ingegneria sismica).
Il progetto OpenSees nasce a Berkeley negli anni ’90: si tratta di un software sviluppato in California, su finanziamento del governo U.S.A. (Award National Science Foundation Number EEC-9701568), e rappresenta ad oggi lo stato dell'arte a livello mondiale per il Calcolo Non Lineare delle Strutture.
OpenSees persegue da allora l’obiettivo di accrescere le potenzialità dell’ingegneria strutturale attraverso lo sviluppo di software aperto e condiviso, la formazione continua e i forum di discussione.
OpenSees è oggi un ambiente aperto che consente di modellare e simulare la risposta di sistemi strutturali e geotecnici soggetti ad azioni di vario tipo, fra cui sismico.
OpenSees  è in continuo sviluppo, pertanto gli utenti e gli sviluppatori possono contare su continui aggiornamenti.
Dal 2006, gli OpenSees Days sono un appuntamento irrinunciabile negli USA e ora approdano per la prima volta in Italia, a costituire un punto di incontro e di dialogo per la comunità scientifica e professionale sui temi della modellazione, del calcolo e dell’analisi nel campo dell’ingegneria antisismica.

Il convegno si svolgerà il 24 maggio per l'intera giornata, ed il 25 maggio per la sola mattina.

La giornata del 24 maggio sarà dedicata alla presentazione delle attività di ricerca in Italia nelle quali si fa anche uso di OpenSees.

La mattina del 25 maggio sarà dedicata soprattutto ai professionisti.

Gli interventi sono esposti in dettaglio nella pagina del convegno.
 

Argomenti del convegno

Gli argomenti trattati nel convegno saranno i seguenti:

- Attività di ricerca in Italia nelle quali si fa anche uso di OpenSees.
- Modellazione
- Analisi non lineare
- Calcolo parallelo
- Cloud computing
- Interfacce grafiche per l’input
- Interfacce grafiche per la gestione dei risultati delle analisi
- Presentazione di casi di studio.

Programma del convegno

Il convegno si svolgerà il 24 maggio per l'intera giornata, ed il 25 maggio per la sola mattina.

La giornata del 24 maggio sarà dedicata alla presentazione delle attività di ricerca in Italia nelle quali si fa anche uso di OpenSees. Gli interventi riguarderanno la modellazione, l’analisi non lineare, il calcolo parallelo, il cloud computing, le interfacce grafiche per l’input e per la gestione dei risultati delle analisi.

La mattina del 25 maggio sarà dedicata soprattutto ai professionisti e avrà come oggetto la presentazione di casi di studio (applicazioni, sperimentazioni, progetti).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.