Ieri, durante la mia solita navigata pomeridiana su Google+ ho potuto leggere un interessante spunto lanciato da un mio amico che affermava che il MoVimento 5 Stelle può essere paragonato al software open source.
Ma è davvero possibile fare un simile paragone?
Andiamo con ordine e vediamo di analizzare il tutto.

Quando nasce un software open source c'è sempre qualcuno che lancia una idea, una idea che si propaga per il web e quando questa risulta abbastanza complessa e nel contempo valida ecco che giungono sviluppatori volontari che si aggregano al progetto per migliorarlo e portarlo avanti.
Questo è anche quello che è accaduto con il MoVimento 5 Stelle che sulla base di una idea valida si è sviluppato attirando a se l'interesse di gente volenterosa (gli sviluppatori volontari) che si sono aggregati e messi assieme per condividere il progetto e migliorarlo.

Ora siamo nella fase due, quella in cui il progetto è in fase di crescita esponenziale e si sta affermando attirando sempre più gente fra attivisti (nuovi programmatori che offrono le loro competenze specifiche per migliorare il progetto) e simpatizzanti che vedono nel movimento l'alternativa che aspettavano, quelli che nel mondo dell'open source sono gli utenti finali che non hanno competenze specifiche ma che comunque si ritrovano in quel software e aiutano a diffonderlo condividendolo con la propria cerchia di amici e parenti e sponsorizzandolo.

La fase successiva a mio avviso sarà quella più complicata, sarà la fase in cui potranno nascere delle diatribe interne che potrebbero portare alla generazione di quelli che nel mondo open source sono chiamati fork ovvero dei progetti derivati che condividono le idee di base ma che si differenziano per un qualcosa di diverso.
In questa fase potrebbe rientrare un ipotetico Fork che faccia si che il MoVimento 5 Stelle si dissoci da Grillo e cammini con le sue gambe senza l'ingombrante presenza di Grillo da molti accusato di essere solo un imbonitore come tanti.
O peggio ancora, come spesso accade nel mondo open source la scomparsa dello stesso.

E voi cosa ne pensate di questo paragone?