Grazie a Cristian, un mio lettore, sono venuto a conoscenza di una interessante iniziativa organizzata dal LinuxTrent

Il giorno 16 Maggio alle ore 20.30  LinuxTrent organizza un incontro pubblico, aperto a tutti,  sul Disegno di Legge 30 settembre 2011, n. 249: "Norme in materia di adozione del software libero e open source, dei formati di dati aperti e di diritti digitali del cittadino".
L'incontro si terrà presso la Sala Incontri di Torre Mirana in via Belenzani a Trento, che il Comune ha gentilmente concesso.

Si tratterà di un'occasione di incontro e discussione in generale sulla valenza sociale di software libero e formati di dati aperti e in particolare sul disegno di legge in questione, attualmente in fase di esame da parte della prima commissione legislativa provinciale.
Alla serata sono stati invitati i proponenti del disegno di Legge.

Il Disegno di Legge in oggetto è stato presentato presso il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento a firma dei consiglieri Michele Nardelli, Mattia Civico, Margherita Cogo, Sara Ferrari, Andrea Rudari e Luca Zeni (tutti del Partito Democratico del Trentino) ed è disponibile al seguente indirizzo http://www.consiglio.provincia.tn.it/documenti_pdf/idap_196670.pdf

Il testo del Disegno di Legge è molto interessante in quanto prevede, oltre all'uso di software libero e formati di dati aperti nella Pubblica Amministrazione locale, anche la diffusione del FLOSS fra gli studenti, gli insegnati e il personale tecnico delle scuole e dei centri di formazione professionale.

Altra cosa importante di questo DL è la costituzione di un comitato guida per promuovere i principi e le azioni previste da questa legge che monitori l'applicazione della legge stessa. In questo Comitato saranno presenti ben tre rappresentanti delle associazioni che hanno come scopo la diffusione del FLOSS.

Se siete di Trento e d'intorni non perdetevi dunque l'appuntamento organizzato dal LinuxTrent.