3 maggio 2012

GIMP 2.8 rilasciato: Installiamolo su Ubuntu



Ed ecco arrivare finalmente il rilascio della versione stabile di GIMP 2.8
GIMP 2.8 porta con se numerose migliorie, una fra tutte è la tanto attesa modalità a finestra singola (imho leggermente scomoda, sarà che mi son abituato alla versione a pannelli sganciati dopo anni di utilizzo).
Gli utenti Ubuntu 11.10 ed Ubuntu 12.04 possono aggiornare a GIMP 2.8 stabile usando il PPA realizzato da otto06217 
Per aggiungere il PPA basterà aprire il terminale e dare:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp

Aggiornare il sistema con

sudo apt-get update

ed infine, se avete già installato GIMP basterà dare un

sudo apt-get dist-upgrade

Nel caso in cui GIMP non fosse precedentemente installato vi basterà dare

sudo apt-get install gimp

Per completare l'installazione ora non ci resta che installare GIMP Plugin Registry dando da terminale

sudo apt-get install gimp-plugin-registry

e Script-Fu. Per installare Script-Fu dobbiamo procedere manualmente scaricandolo da questo indirizzo http://www.gimphelp.org/DL/gimp_scripts-2.8.zip
e successivamente copiare la cartella in esso contenuta in .gimp-2.8/scripts presente nella home (ma nascosta).

Le note di rilascio con un panoramica sul programma le potete trovare al link http://www.gimp.org/release-notes/gimp-2.8.html 

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, come al solito le tue istruzioni sono semplici ed efficaci, vorrei però chiederti una cosa, ora con Gimp 2.8 non riesco a salvare file se non in formato .xcf, se volessi creare file tipo .jpg oppure .gif cosa devo fare?

    RispondiElimina
  3. @Claudio

    Ciao Claudio, per salvare in png, jpeg etc etc basta andare a File, Esporta e li cliccare sotto dove dice Seleziona tipo di file (Per estensione) e impostare l'estensione desiderata.
    Effettivamente questo settaggio di GIMP crea un po' di smarrimento le prime volte che lo si usa (ma anche dopo, io ogni tanto mi impallo ancora oggi).
    Una delle richieste che è stata fatta agli sviluppatori è proprio di introdurre la voce di salvataggio in salva nelle versioni future e levare l'esporta.

    RispondiElimina
  4. Ciao,ho seguito la tua guida,ed ho installato gimp 2.8,ma non è a finestra singola,compaiono le tre finestre come prima,perchè?Ho aggiornato apposta per avere la finestra singola

    RispondiElimina
  5. @mauro

    Clicca su Finestre e poi spunta la voce "Modalità a finestra singola"

    RispondiElimina
  6. @claudio

    Fai esporta anzinchè salva come

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco ho Ubuntu 11.10 e ho seguito le tue istruzioni ma il Gimp non viene aggiornato.. anche se provo ad installarlo con il comando sudo apt-get install gimp (dopo averlo prima rimosso naturalmente) mi reinstalla la versione 2.6.... Perche'??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il ppa è stato discontinuato per le versioni precedenti alla 12.04

      Elimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.