Qualche settimana fa vi parlai di DreamDesktop, il plugin sviluppato da Korneliusz Jarzębski che mira a portare gli sfondi animati su KDE 4.9
In queste settimane il lavoro di sviluppo è andato avanti anche se con qualche difficoltà, difficoltà date dal consumo eccessivo di risorse. L'autore è riuscito a migliorare le prestazioni di decodifica video e la visualizzazione, ma sfortunatamente il carico sulla CPU è ancora relativamente grande. Il tutto dipende principalmente dalla risoluzione del vostro schermo e dal frame rate scelto.
Vediamo 
Con una risoluzione di 1920x1080 sulla sua macchina di lavoro dotata di processore i5-2500@3.30GHz con la riproduzione a 25 fotogrammi al secondo, il carico medio ammonta al 16%.
Un risultato migliore è ottenibile abbassando i frame per secondo, tanto non è che ci interessa avere un video a velocità normale ma va anche bene avere un video a 15 frame.

A DreamDesktop è stata aggiunta una finestra di configurazione dalla quale è possibile aggiungere, eliminare o modificare l'animazione andando ad impostare il numero desiderato di fotogrammi per secondo.

Finestra di configurazione di DreamDesktop


Per il rilascio finale l'autore ha intenzione di aggiungere alcune migliorie come la presenza di miniature con l'anteprima del video e uno script in grado di scansionare una directory predefinita per le animazioni oltre che sviluppare altre animazioni.

Nel video che segue potete vedere i progressi apportati a DreamDesktop oltre che le nuove animazioni aggiunte.
Personalmente non vedo l'ora di metter mano sulla versione definitiva.