14 aprile 2012

Novità da DreamDesktop, il plugin per gli sfondi animati su KDE


Qualche settimana fa vi parlai di DreamDesktop, il plugin sviluppato da Korneliusz Jarzębski che mira a portare gli sfondi animati su KDE 4.9
In queste settimane il lavoro di sviluppo è andato avanti anche se con qualche difficoltà, difficoltà date dal consumo eccessivo di risorse. L'autore è riuscito a migliorare le prestazioni di decodifica video e la visualizzazione, ma sfortunatamente il carico sulla CPU è ancora relativamente grande. Il tutto dipende principalmente dalla risoluzione del vostro schermo e dal frame rate scelto.
Vediamo 
Con una risoluzione di 1920x1080 sulla sua macchina di lavoro dotata di processore i5-2500@3.30GHz con la riproduzione a 25 fotogrammi al secondo, il carico medio ammonta al 16%.
Un risultato migliore è ottenibile abbassando i frame per secondo, tanto non è che ci interessa avere un video a velocità normale ma va anche bene avere un video a 15 frame.

A DreamDesktop è stata aggiunta una finestra di configurazione dalla quale è possibile aggiungere, eliminare o modificare l'animazione andando ad impostare il numero desiderato di fotogrammi per secondo.

Finestra di configurazione di DreamDesktop


Per il rilascio finale l'autore ha intenzione di aggiungere alcune migliorie come la presenza di miniature con l'anteprima del video e uno script in grado di scansionare una directory predefinita per le animazioni oltre che sviluppare altre animazioni.

Nel video che segue potete vedere i progressi apportati a DreamDesktop oltre che le nuove animazioni aggiunte.
Personalmente non vedo l'ora di metter mano sulla versione definitiva.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.