19 aprile 2012

Linux Mint 13 si chiamerà Maya e arriverà a Maggio 2012


 
Il team di Linux Mint ha annunciato il nome in codice della più famosa derivata di Ubuntu.
Linux Mint 13 si chiamerà Maya e sarà disponibile entro la fine di Maggio 2012. Come da consuetudine sarà basata sull'ultima release stabile di Ubuntu che in questo caso sarà Ubuntu 12.04 LTS. 
Come la sua genitrice Linux Mint 13 sarà una versione con supporto a lungo termine e godrà di supporto sino ad Aprile 2017.
Il nome scelto per questa versione non ha nulla a che vedere con il Calendario Maya o con le interpretazioni catastrofiste che prevedono la fine del mondo per il 2012.
Il nome Maya è stato scelto molto tempo fa ed il nome della figlia di Clem (ma mettergli nomi normali ai figli no? n.d.r.) e fa riferimento a diverse come
  • la civiltà Maya 
  • il personaggio immaginario di Maya Toitovna della Trilogia Marziana di Kim Stanley Robinson
  • il personaggio dell'Ape Maya (lol n.d.r.)
oltre a questo il nome Maya in India equivale all'Illusione.

Insomma un gran bel nome per una delle distro più attese del panorama GNU/Linux che ha saputo attrarre su di se tutti gli scontenti di Unity e GNOME Shell.
Linux Mint 13 Maya sarà caratterizzato da una versione con Cinnamon ed una con MATE, quale delle due versioni sarà quella di default per ora non ci è dato sapere.

3 commenti:

  1. Mi sa che,se la qualità è quella sperata,sarà la mia prossima distro di famiglia.
    Matty

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Considerando che la base (ubuntu 12.04) mi sembra solida dalle prove che sto effettuando sono fiducioso anche io. Spero solo che lo sviluppo di Cinnamon si velocizzi ulteriormente e che incanalino gli sforzi nell'aumentare la velocità e la leggerezza.

    RispondiElimina
  3. @Marco Giannini
    Sto usando la 12(con Compiz e non Muffin) e mi sembra leggera e abbastanza agile.
    Cinnamon è un ottima shell per Gnome3.
    Kde è da provare,ma(come distro di famiglia)un po' più complessa.
    Io,comunque ne avrò sempre almeno una,di riserva!
    Matty

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.