21 aprile 2012

Installare Cinnamon su Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin



Cinnamon piace e convince. Questo è ormai un dato di fatto assodato. Il fork di GNOME Shell nato dalla mente di Clem per Linux Mint è diventato così popolare da essere installato da tanti utenti di altre distro delusi da GNOME Shell e da Unity (per gli utenti Ubuntu).
Quest'oggi vedremo come installare Cinnamon su Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin sfruttando i PPA ufficiali.
Ho usato il plurale perché di PPA ce ne sono due, uno contenente la versione stabile, l'altro la daily ovvero la versione generata giornalmente da usare se siete malati di aggiornite.
Cominciamo
Se volete installare la versione stabile di Cinnamon su Ubuntu 12.04 LTS vi basterà aprire il terminale e digitare quanto segue

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable

aggiornare

sudo apt-get update

ed installare Cinnamon dando

sudo apt-get install cinnamon

Ora basterà sloggare dalla sessione corrente e all'avvio scegliere Cinnamon.

Nel caso voleste provare la versione daily il PPA da aggiungere sarà il seguente

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly


Personalizzare Cinnamon con Temi e Applets

Se volete personalizzare Cinnamon aggiungendo temi e applets ma siete pigri e non volete installarli manualmente potete aggiungere il PPA Cinnamon Extras. Tramite questo PPA sarà possibile aggiungere i suddetti usando il terminale o synaptic.

Il PPA in questione è però ancora fermo ad Oneiric (anche se verrà aggiornato a breve) ma, tramite il suggerimento proposto da WebUpd8 potremo aggiungerlo anche a Precise.
Vediamo come fare.
Come prima cosa aggiungete il PPA Cinnamon Extras dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:bimsebasse/cinnamonextras

Ora per Ubuntu 12.04 occorrerà digitare da terminale quanto segue

sudo sed -i 's/precise/oneiric/g' /etc/apt/sources.list.d/bimsebasse-cinnamonextras-precise.list

Non ci resta che aggiornare dando

sudo apt-get update

Per installare i temi e gli applets basterà ora cercare il nome di quello che ci interessa tramite Synaptic o semplicemente cercare il nome da questa pagina https://launchpad.net/~bimsebasse/+archive/cinnamonextras

Se non avete Synaptic installato vi basterà farlo da USC o da terminale.

Visto che state per provare Cinnamon su Ubuntu potete installare il tema Ambiance Ubuntu per Cinnamon che altri non è che il tema che vedete nell'immagine di apertura della guida. Per installarlo tramite terminale (a noi ci piace il terminale :P) basterà digitare:

sudo apt-get install cinnamon-theme-ambiance-ubuntu

4 commenti:

  1. Mai usato Cinnamon, quindi chiedo: cos'ha di più di "GNOME classic"?

    RispondiElimina
  2. @Dario Cavedon

    Be, Cinnamon è una Gnome Shell che puoi rendere tradizionale nell'aspetto, hai la stessa gestione dei desktop virtuali come su Gnome Shell e non utilizza compiz per le animazioni.

    RispondiElimina
  3. Cinnamon sul mio eeepc 1015cx non ne vuole sapere.
    viene rilevato un errore interno e devo chiudere la sessione.
    Gnome funziona.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo

    Hai già provato la nuova sessione Cinnamon2d?

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.