Chakra, la distro KDE centrica derivata da Archlinux che di più ha fatto parlare in quest'ultimo anno si aggiorna.
È stata infatti rilasciata Chakra Archimedes-2012.04 che porta con se KDE 4.8 ovvero l'ultima versione stabile del DE del draghetto.
Novità che non farà tanto felici i più è l'assenza, in questa versione, di una GUI per la gestione dei pacchetti come AppSet-qt quindi si torna ad aggiornare a manina. Il motivo è che questi fontend di pacman non erano più in grado di gestire gli aggiornamenti complessi.
Ma vediamo le altre novità di Chakra Archimedes-2012.04

- KDE 4.8.2
- Linux 3.2.8 (3.0.22 optionale)
- Qt 4.8.1
- DVD image, including all locales and a nice selections of apps
- minimal CD image you can build your desktop on
- tomoyo-tools 2.5 added to a default install, for more security options
- wqy-microhei became the new default font for Chinese/Japanese/Korean
- QtWebkit 2.2.1
- updated initscripts with the option to test systemd
- Switch to kmod

Se avete già installato Chakra non vi resta che aggiornare altrimenti potete trovare le ISO a questo indirizzo http://chakra-linux.org/get/

Come sempre troverete due versioni, la versione CD e quella DVD. La versione CD offre un media di installazione minimale con i programmi base e senza preinstallati i pacchetti per la lingua.
La versione DVD include invece tutti i language pack e la maggior parte delle normali applicazioni di KDE come Calligra 2.4.0 (che sostituisce LibreOffice come suite da ufficio), Amarok, KDE-Telepathy, SpiderOak, il supporto per le stampanti, Minitube e K3b tanto per citare alcuni dei programmi.