17 aprile 2012

Chakra Archimedes-2012.04 rilasciata con KDE 4.8.2



Chakra, la distro KDE centrica derivata da Archlinux che di più ha fatto parlare in quest'ultimo anno si aggiorna.
È stata infatti rilasciata Chakra Archimedes-2012.04 che porta con se KDE 4.8 ovvero l'ultima versione stabile del DE del draghetto.
Novità che non farà tanto felici i più è l'assenza, in questa versione, di una GUI per la gestione dei pacchetti come AppSet-qt quindi si torna ad aggiornare a manina. Il motivo è che questi fontend di pacman non erano più in grado di gestire gli aggiornamenti complessi.
Ma vediamo le altre novità di Chakra Archimedes-2012.04

- KDE 4.8.2
- Linux 3.2.8 (3.0.22 optionale)
- Qt 4.8.1
- DVD image, including all locales and a nice selections of apps
- minimal CD image you can build your desktop on
- tomoyo-tools 2.5 added to a default install, for more security options
- wqy-microhei became the new default font for Chinese/Japanese/Korean
- QtWebkit 2.2.1
- updated initscripts with the option to test systemd
- Switch to kmod

Se avete già installato Chakra non vi resta che aggiornare altrimenti potete trovare le ISO a questo indirizzo http://chakra-linux.org/get/

Come sempre troverete due versioni, la versione CD e quella DVD. La versione CD offre un media di installazione minimale con i programmi base e senza preinstallati i pacchetti per la lingua.
La versione DVD include invece tutti i language pack e la maggior parte delle normali applicazioni di KDE come Calligra 2.4.0 (che sostituisce LibreOffice come suite da ufficio), Amarok, KDE-Telepathy, SpiderOak, il supporto per le stampanti, Minitube e K3b tanto per citare alcuni dei programmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.