30 marzo 2012

DreamDesktop per KDE 4.9 porta lo sfondo animato su KDE


Direttamente dal blog /dev/Santyago arriva una notizia succulenta per tutti gli amanti di KDE. Come ben sapete una delle poche cose che manca ancora a KDE 4 è la presenza degli sfondi animati (che tanto piaccion da quando sono stati implementati su Android).
Tale effetto attualmente può essere ottenuto utilizzando xwinwrap ed MPlayer ma purtroppo questa soluzione ha alcuni inconvenienti leggermente gravi, in pratica il filmato va a coprire le icone sul desktop e i vari applet di plasma oltre che altri problemi di varia natura per quanto riguarda i settaggi etc.

Per ovviare a questo Korneliusz Jarzębski ha pensato bene di realizzare un plugin per KDE che si basa su ffmpeg. Questo plugin si chiama DreamDesktop e lo potete ammirare dal video in basso.


Il plugin è in stato embrionale (l'autore ci lavora su da un paio di settimane) e presenta alcuni problemi che verranno di certo risolti a breve.
Attualmente infatti il plugin è ottimizzato per la risoluzione 1920x1080 e durante l'esecuzione ciuccia circa il 25% della CPU su di un Intel i5-2500.
Santyago conta di fornire la prima versione subito dopo il rilascio di KDE 4.9
Non ci resta dunque che attendere e nel frattempo asciugare la bava alla bocca.

5 commenti:

  1. Veramente bello come effetto! :)

    RispondiElimina
  2. non lo installerei mai con quell'occupazione di cpu, e purtroppo dubito che ci si possa fare molto, almeno finchè plasma non userà qtquick.

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    Effettivamente ora come ora è un popò di roba, ma sono comunque fiducioso nello sviluppatore

    RispondiElimina
  4. Intenté dejar mis comentarios pero me fue imposible entender el lenguage de la web del autor. xDDD

    El cuento es que deberían utilizar APNG (PNG Animado) en vez de videos, lo otro, no se si tendrán en consideracioón el hecho de que la animación debería ejecutarse SOLO cuando no hayan ventanas maximizadas o por el contrario, si hay muchas ventanas activas que signifique que la visualización del fondo de escritorio no va más allá del 10%, no debería haber animación.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.