Il famoso sito engadget ha avuto modo di testare in casa Canonical un device con Ubuntu for Android e da questa prova sono emersi alcuni nuovi dettagli.
Come prima cosa engadget ci fa sapere che il dispositivo presentato nel primo video apparso sul web. Vediamoli

Come funziona?
Ubuntu for Android si esegue parallelamente ad Android e condivide lo stesso kernel. Viene garantito ad Ubuntu for Android l'accesso completo in lettura e scrittura su tutto il telefono (connettività, contatti, email, video, applicazioni e dati).
Necessita di applicazioni ARM.

Che telefono era quello del video?
Il prototipo visto nel video è un Motorola Atrix 2 che è stato scelto principalmente per la sua modalità dock nativa. Il software non era stato personalizzato ne da Motorola ne dal produttore del processore, in quel caso un TI OMAP 4430

Come appare l'esperienza d'uso?
Alcune cose funzionano bene come visualizzare video o editare le foto. La navigazione attraverso il browser Chromium integrato è però sofferente anche a causa dei problemi di multitasking.
Secondo Canonical si avranno prestazioni migliori quando i produttori decideranno di preinstallare Ubuntu for Android sui loro nuovi smartphone.
Canonical sta cercando di realizzare questo obiettivo cercando di convincere i grandi produttori che si riuniranno al Mobile World Congress a partire da domenica per convincerli che non è ancora troppo tardi per poter inserire Ubuntu for Android preinstallato sui device in uscita durante il 2012.

Ubuntu for Android verrà rilasciato per gli utenti comuni?
engadget ha chiesto a Canonical se intende rilasciare il sistema operativo in modo da poter farlo testare alla gente comune e fornire feedback.
Canonical ha risposto che questa opzione non rientra nei piani della società in questo momento.
Dipende tutto dai produttori in pratica.

Di seguito ecco il video realizzato da engadget