16 febbraio 2012

IperSpace Max 4 per Linux: suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti



Continuano le buone nuove per ingegneri, architetti e geometri fan del software libero che vorrebbero usare programmi professionali anche sulla propria distro preferita.
Sta infatti per arrivare IperSpace MAX 4, una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti.
Il software gira nativamente sul sistema e questo come ben sapete è un grande vantaggio in termini di prestazioni e di integrazione.
Il software è "purtroppo" chiuso e a pagamento ma per i non puristi rappresenta comunque una grande opportunità di abbandonare definitivamente Windows.
Come studente di ingegneria civile ed appassionato di GNU/Linux non posso che plaudire ad una simile notizia e ringraziare Soft.Lab

Ho provveduto a contattare Soft.Lab che ha dichiarato che IperSpace Max 4 per piattaforma Windows sarà rilasciato entro la prossima settimana.
Le versioni per Mac OS X e Linux verranno rilasciate subito dopo a distanza di qualche settimana.
In una prima fase rilasceranno una versione Personal Edition per Linux, completamente gratuita e che consentirà di operare con tutte le potenzialità della versione professionale ad eccezione delle stampe per le relazioni finali.

Successivamente saranno rilasciate anche le versioni professionali per le piattaforme Mac e Linux con prezzi da definire ma certamente non superiori alle versioni per Windows.

Per quanto riguarda il formato di distribuzione Soft.Lab sta valutando varie opzioni cercando di essere quanto più compatibili con le distribuzioni linux più diffuse.
Per maggiori informazioni vi lascio al sito del produttore http://www.soft.lab.it
ed un video che mostra il software in azione su Ubuntu 11.10


Ringrazio Raffaele per avermi segnalato il software :)

9 commenti:

  1. Molto bello, non c'è che dire.
    Speriamo che sia pronto al più presto.

    RispondiElimina
  2. Davvero molto bello!
    Ho chiamato la soft.lab e mi hanno assicurato che a giorni sarà pronta una Personal Edition!!!

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    Ottima notizia, grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
  4. L'interfaccia mi richiama alla mente Blender. Possibile abbiano preso il codice sorgente e costruitoci sopra solo la parte analitica?

    RispondiElimina
  5. @lucapas

    Be no dal video "sembra" ma in realtà si avvicina più ad AutoCAD 2012.
    Una interfaccia fra l'altro che non disdegnerei di vedere su LibreOffice :P

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, è uscita!
    http://www.soft.lab.it/prodotti/iperspace/iperspace-max-personal-edition.php

    RispondiElimina
  7. grazie, non conoscevo questo software. Studio architettura. Ti ho anche aggiunto su g+ ;)

    RispondiElimina
  8. Finalmente un buon software per il mio MAC :D

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.