4 febbraio 2012

Installare Calligra Suite Beta su Kubuntu 11.10



Calligra Suite (ex KOffice) è una suite completa da ufficio pensata specificatamente per KDE (ma funziona anche in altri ambienti DE e perfino su Windows). Completamente aderente agli standard ODT e ODS (mentre in sola apertura i file di Office) la suite si presenta come valida alternativa a LibreOffice per tutti gli utenti in cerca di un programma completamente integrato in KDE. La suite è attualmente in sviluppo e comprende un foglio di calcolo, un database, un editor di testo, un programma per le presentazioni, uno per i diagrammi di flusso, uno per la gestione di progetti ed infine un programma di grafica vettoriale ed uno per l'editing di immagini. Insomma, una volta installata Calligra Suite avrete tutto e di più.
Per gli utenti Kubuntu 11.10 Oneiric Calligra Suite è facilmente installabile tramite il PPA Kubuntu Beta Backports, PPA dunque ufficiale. 
Vediamo dunque come installare Calligra Suite su Kubuntu 11.10
Come prima cosa andiamo ad aggiungere il PPA dando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta
aggiornare
sudo apt-get update
ed installare Calligra dando
sudo apt-get install calligra calligra-l10n-it
Con questo comando installeremo l'intera suite comprensiva di Krita, il programma di editing immagini che strizza l'occhio a Gimp. La suite al completo occuperà alla fine solo 254 Mb

Ma vediamo i programmi della suite.

Kexi, per la realizzazione di database



Flow, per la realizzazione di diagrammi di flusso



Words, il word processor 



Tables, il foglio di calcolo



Plan, gestione di progetti



Karbon, per la grafica vettoriale



Stage, per le presentazioni



Krita, disegno ed editing immagini


5 commenti:

  1. Mah..
    veramente,più che come io mi chiedo perchè.
    L'ho provato 3 volte,l'ultima non molto tempo fa,e l'ho sempre trovata inferiore a Open/Libreoffice,sia come prestazioni,che come utilizzabilità.
    Perlomeno Words e Tables,che conosco meglio.
    Tranne Krita,che è davvero ottimo!
    Tu che ne pensi?
    Matty

    RispondiElimina
  2. Gli sto dando una possibilità in questi giorni per vedere un po' come va, malvagio non sembra. Devo provarlo con alcuni file "ostici".

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Stavo pensando anche io di provarlo tramite quei repo ma ho visto che hanno anche kde beta al loro interno. Se installo calligra e li disabilito ci sono problemi secondo te?

    RispondiElimina
  4. @GREY_FOX

    Non dovrebbero esserci problemi. In alternativa puoi scaricare calligra dal sito ufficiale http://www.calligra.org/news/announcements/calligra-2-4-beta-7/ e compilarlo

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.