MPlayer è sicuramente una delle scelte migliori per riprodurre i filmati su GNU/Linux. Il player è infatti in grado di supportare una grandissima varietà di formati. Unico problema è che nasce come programma a riga di comando e quindi senza una interfaccia nativa. Per ovviare a questo nel tempo sono apparsi numerosi frontend grafici, su GNOME tempo fa vi consigliai l'ottimo Gnome Mplayer
E per chi usa KDE e quindi le Qt c'è qualche alternativa nativa? La risposta è si e si chiama Xt7-Player
Xt7-Player è infatti una GUI per MPlayer che offre però alcune funzioni in più come la possibilità di vedere i video di Youtube, il supporto DVBT, la possibilità di gestire le playlist e la propria libreria multimediale, la possibità di taggare i media e tante altre piccole cose.

L'installazione su di Kubuntu (ma potete installarlo anche su Ubuntu) può essere fatta tramite l'aggiunta di due PPA, uno del programma vero e proprio e l'altro di Gambas 3, in quanto il programma si basa su Gambas.
Vediamo dunque come aggiungere i PPA ed installare Xt7-Player. Aprite il vostro fido terminale:
Aggiungiamo come prima cosa il PPA di Gambas 3 dando

sudo add-apt-repository ppa:nemh/gambas3 

Aggiungiamo ora il PPA di Xt7-Player dando

sudo add-apt-repository ppa:eloaders/xt7-player

Aggiorniamo

sudo apt-get update

Ed installiamo il tutto dando

sudo apt-get install xt7-player gambas3

In alternativa al PPA della versione stabile usato su possiamo aggiungere il PPA Xt7-Player daily build in modo da avere sempre l'ultimissima versione (testing) disponibile. Personalmente ho aggiunto il PPA daily a causa dell'aggiornite cronica che mi ritrovo.
Se volete aggiungere come me la versione Daily basterà aggiungere il seguente PPA

sudo add-apt-repository ppa:xt7-player-dev-team/daily

Oltre che naturalmente il PPA di Gambas 3.

Info e supporto sul programma sono disponibili nel forum ufficiale.

Il programma è naturalmente disponibile anche per altre distro come Arch, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e Slackware. Maggiori info sulle versioni per queste distribuzioni le trovate sulla pagina ufficiale di Xt7-Player su KDE Apps.