12 gennaio 2012

Xt7-player: Un nuovo e potente player multimediale basato su MPlayer



MPlayer è sicuramente una delle scelte migliori per riprodurre i filmati su GNU/Linux. Il player è infatti in grado di supportare una grandissima varietà di formati. Unico problema è che nasce come programma a riga di comando e quindi senza una interfaccia nativa. Per ovviare a questo nel tempo sono apparsi numerosi frontend grafici, su GNOME tempo fa vi consigliai l'ottimo Gnome Mplayer
E per chi usa KDE e quindi le Qt c'è qualche alternativa nativa? La risposta è si e si chiama Xt7-Player
Xt7-Player è infatti una GUI per MPlayer che offre però alcune funzioni in più come la possibilità di vedere i video di Youtube, il supporto DVBT, la possibilità di gestire le playlist e la propria libreria multimediale, la possibità di taggare i media e tante altre piccole cose.

L'installazione su di Kubuntu (ma potete installarlo anche su Ubuntu) può essere fatta tramite l'aggiunta di due PPA, uno del programma vero e proprio e l'altro di Gambas 3, in quanto il programma si basa su Gambas.
Vediamo dunque come aggiungere i PPA ed installare Xt7-Player. Aprite il vostro fido terminale:
Aggiungiamo come prima cosa il PPA di Gambas 3 dando

sudo add-apt-repository ppa:nemh/gambas3 

Aggiungiamo ora il PPA di Xt7-Player dando

sudo add-apt-repository ppa:eloaders/xt7-player

Aggiorniamo

sudo apt-get update

Ed installiamo il tutto dando

sudo apt-get install xt7-player gambas3

In alternativa al PPA della versione stabile usato su possiamo aggiungere il PPA Xt7-Player daily build in modo da avere sempre l'ultimissima versione (testing) disponibile. Personalmente ho aggiunto il PPA daily a causa dell'aggiornite cronica che mi ritrovo.
Se volete aggiungere come me la versione Daily basterà aggiungere il seguente PPA

sudo add-apt-repository ppa:xt7-player-dev-team/daily

Oltre che naturalmente il PPA di Gambas 3.

Info e supporto sul programma sono disponibili nel forum ufficiale.

Il programma è naturalmente disponibile anche per altre distro come Arch, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e Slackware. Maggiori info sulle versioni per queste distribuzioni le trovate sulla pagina ufficiale di Xt7-Player su KDE Apps.

11 commenti:

  1. Prendi l'ultima git, quei pulsantoni numerati erano parte di un'opera di debug e sono stati rimossi :)

    RispondiElimina
  2. Sapete dirmi come Xt7-player si comporta con i 1080p mkv file?
    Ho vlc sul mio asus eeepc 1015pem con Kubuntu 11.10 e il video (anche dopo aver cambiato i settings) mi va a singhiozzo.
    A presto
    Al

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    Se non vuoi installare xt7 per provare la riproduzione dei 1080 puoi installare smplayer che è contenuto nei repo di kubuntu, si basa anche lui si mplayer.
    Sinceramente non saprei dirti se con il processore del tuo netbook possano andare i 1080

    RispondiElimina
  4. Ho installato e provato vt7. La riproduzione video e' fluida con gli stessi 1080p files che mi andavano a singhiozzo con vlc. Il problema pero' adesso e' che audio e video non sono sincronizzati. Il video e' probabilmente lento rispetto all'audio (fluido ma rallentato). Domanda,
    Come faccio per accelerare il video e/o sincronizzarlo con l'audio?
    C'e' un setting che mi consigli con questo software?
    A presto
    Al

    RispondiElimina
  5. Bene. Ho provato da solo e trovato il giusto settaggio (Option-Video Drivers-H264..). Adesso la riproduzione e ' perfetta. L'unico contro e' che in riproduzione in system activity mp mi consuma tra 40 e 75% del cpu e gbr3 1%. ... Non sara' un po' troppo? Ciao
    Al

    RispondiElimina
  6. @Anonimo

    Bene :P
    Be considerando che è comunque un 1080 non penso sia alta (sul mio i 1080 fan impallare mezzo mondo :D)
    Comunque anche con VLC potresti provare ad attivare la decodifica hardware
    (Strumenti, preferenze, input/codecs e spuntare la voce "Use GPU accelerated decoding) e vedere come va il tutto

    RispondiElimina
  7. O anche con xt7, abilitando vdpau(nvidia) o vaapi(resto del mondo) nei driver video

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.