23 gennaio 2012

rekonq 0.9: Tech Preview rilasciato



Dal blog di Andrea Diamantini, autore di rekonq che ho avuto il piacere di intervistare qualche tempo fa, ecco arrivare l'annuncio della disponibilità della prima technologic preview di rekonq 0.9 (rekonq 0.8.71).
Vediamo dunque cosa c'è di nuovo in questa versione:

  • rewamped urlbar suggestions mechanism, trying to guess as soon as possible your typed site, but also showing all possible desired sites. I just blogged about here and here and I find it is a nice improvement :)
  • refactored User Agent code and UI.
  • sync support , with a full sync mechanism for passwords, bookmarks and history. sync handler for 0.9 will include just ftp sites (eg: remote owncloud installations), but several people is just working to provide in the next series a lot of alternatives (that are: mozilla sync, remote git repo, google bookmarks, WebDAV, Digg.)
  • web applications support. Why explain things when you have a video about?



    rekonq: new webkit settings
  • Rewamped webkit settings.
  • add “tabs” in the rekonq pages, given an easy way to manage tabs. Probably not the best mechanism, but easy and fast.
  • improves in download management and in the download page, showing when a file has been removed and when it really exists.
  • icons retrieving fixes, now really working for all sites (you probably have to clear your favicon cache for that)
  • Access keys, whose code has been imported from Arora and adjusted following konqueror’s implementation.
  • User session management. So finally rekonq will restart well on KDE session restore. 
Questa nuova versione sarà in test per un mesetto circa, quindi l'invito per tutti i tester è quello di provarla e trovare eventuali bug per fixarli prima del rilascio finale.
Ecco dove scaricare i pacchetti (da compilare) di rekonq 0.9 (0.8.71)

4 commenti:

  1. è una figata, secondo me potrebbe aiutare ad alleggerire la navigazione, sempre che rekonq sia leggero come consumi di ram

    RispondiElimina
  2. @Santiago

    Qualche tempo fa feci un piccolo test assolutamente non scientifico sul comportamento dei vari browser su Kubuntu

    http://marcosbox.blogspot.com/2011/12/test-browser-su-kubuntu-1110-chi-vince.html

    RispondiElimina
  3. scaricato compilato e pacchettizzato. Mi pare buono, veloce come sempre e stabile. Non capisco come funzioni l'adblock e se funzioni realmente, come nelle passate versioni, dato che tende a nascondere non tutte le pubblicità e quelle che gli pare, ad esempio mi nasconde gli utenti sponsorizzati di twitter ma non i link sponsorizzati di facebook, non nasconde tutte le ricerce sponsorizzate di google. A proposito, ha un gestore di password?

    RispondiElimina
  4. @Alessandro

    Il filtro non agisce come su Firefox da quel che ho capito. Fa come su Chrome che non blocca tutto tutto

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.