25 gennaio 2012

KDE 4.8 Rilasciato: Installiamolo su Kubuntu 11.10



L'anno del drago inizia nel migliore dei modi per il mondo GNU/Linux
Oggi è stato infatti rilasciato KDE 4.8 quella che può esser considerate senza ombra di dubbio come la miglior versione di KDE fino ad ora realizzata. Il DE del draghetto arriva con una ventata di novità e tanta stabilità (che non guasta mai).

KDE 4.8 è già disponibile su Kubuntu 11.10 e può essere installata facilmente seguendo queste istruzioni.
Come prima cosa aprite il terminale ed aggiungete il PPA Kubuntu Backports dando:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
ed aggiornate il sistema dando
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Buon aggiornamento a tutti :)

1 commento:

  1. Marco,
    Ho lanciato sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backpor. Tutto apposto fin li'. Al sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
    ho avuto i seguienti problemi:
    - Update mi si e' bloccato a 65% per 1-2 minuti (il led dei dischi era fisso acceso), poi sbloccato ha finito al 100%;
    - All upgrade quando all'ultima linea ..trigger man.. (non ricordo esattamente), ho ricevuto un errore. Appena mosso il mouse ho perso il desktop che e' diventato nero. Nulla da fare, nessun prompt funzionava e percio'ho spento dal pulsante e rivviato. KDE non caricava piu'. Dopo grub, un messaggio in un riquadro in alto a sinistra mi diceva che lib4kde.. (non ricordo il messaggio per intero) non si trovava. A Nulla e' servito riavviare e lanciare il default. Mi compare adesso la richiesta password e id (che non ho mai attivato per il login). Immessi i dati corretti, mi ricompare di nuovo il login (23 tentativi ripetuti).
    Ho quindi cercato di andare in text mode (non ricordo nemmeno come ci sono arrivato). Ho rilanciato update e upgrade da li. Il sistema mi diceva che il dpkg non era stato completato. Ho lancaito i prompt suggeriti suo..-a ..etc. Ha compilato per un po' (ho pensato wow, c'e' l'ho fatta!) poi mi e' tornato il seguente:
    ...
    ...
    [526.308075] ata1.00: status: {DRY DF ERR}
    [526.308082] ata1.00: status: {ABRT}
    [526.30933] ata1.00: failed to enable AA (error_mask=0x1)
    [526.31135] ata1.00: failed to enable A (error_mask=0x1)
    [526.311295] end_request: I/0 error, dev sda, sector 89792
    cannot touch '/var/lib/update-notifier/dpkg-run-stamp': Read-only file system
    sh: cannot create /var/lib/update-notifier/updates-available: Read-only file system
    E: Problem executing scripts dpkg: post-invoke 'if [-d/var/lib/update-notifier]; then touch /var/lib/update-notifier dpkg -run -stamp fi if [-e/var/lib/update-notifier]; then echo > /var/lib/update-notifier : fi'
    alan326@alan326PEM: $

    Ho percio' spento da pulsante di nuovo e riavviato.
    Ho allora pensato di provare a far girare Ubuntu 10.04lts in prova da chiavetta per vedere cosa succedeva. To sto infatti scrivedo da firefox in ubuntu 10.04lts. Ho cercato di fare una partizione da qui per installare ubuntu con una memoria condivisa ma i dischi mi si puntano sul fisso e la partizione non avviene. Cosa faccio ora? Prego la Madonna di Leuce? Padre Pio?

    Non sara' un problema di hardware?

    Alan

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.