2 gennaio 2012

Eliodomestico: distillatore d'acqua open source



Quando l'opensource si applica alla realtà ecco che nascono stupendi progetti. 
Gabriele Diamanti, un designer italiano ha realizzato Eliodomestico, un distillatore di acqua in grado di rendere potabile l'acqua di mare o l'acqua sporca e renderla così potabile per l'uso umano.
Rende l'acqua potabile attraverso un processo di distillazione che fa uso di una delle più grandi fonti di energia gratuite che abbiamo ovvero il sole.
Il funzionamento è semplice, si riempie di acqua la mattina e la sera può essere raccolta perfettamente distillata.
La grande innovazione di questo progetto è altresì l'esser open source e può essere usato liberamente, una manna dal cielo per tutti quei paesi in via di sviluppo.
Maggiori info sul funzionamento di Eliodomestico le trovate al seguente indirizzo sul sito di Gabriele Diamanti.

Via Twitter di Dario Cavedon

4 commenti:

  1. Interessante, ma c'è una cosa da comprendere, l'acqua è vitale per noi anche per l'apporto di altre sostanze in essa contenute, sali imnerali in testa. un tale sistema di potabilizzazione presumo distillerà l'acqua eliminando anche queste componenti per noi importanti... c'è un qualche approfondimento in merito oppure mi sbaglio in toto?

    Ciao Mauro

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Purtroppo le uniche info sul funzionamento sono sommarie e le trovi qui
    http://www.gabrielediamanti.com/projects/eliodomestico---how-does-it-work/

    Ho trovato questo articolo del Corriere
    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_novembre_10/eliodomestico-serafini_3341d52a-0ba2-11e1-a5e8-cd9b2a0894cc.shtml

    dove viene fatto un ulteriore distinguo sul funzionamento base.

    RispondiElimina
  3. Se l'acqua viene privata del sale è sicuro al 99% che viene privata anche delle altre componenti pesanti.
    Comunque è indirizzato a paesi dove l'acqua più pulita che trovi è quella di una pozzanghera quelle rare volte che piove.
    Questo risolverebbe problemi di contagio di malattie come il colera ad esempio.
    Avere 5 litri di acqua potabile ogni giorno sopperisce al fabbisogno di una famiglia di 3/4 persone

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.