Secondo attesissimo rilascio da parte dei fan di KDE di Plasma Active, il progetto che mira a portare KDE e Plasma direttamente sui Tablet (GNOME prendi esempi da KDE che mantiene due progetti distinti!)
Plasma Active Two va a migliorare in primis l'esperienza utente. In occasione di questo rilascio è stato realizzato anche un breve video che mostra in azione la nuova creatura



Ma vediamo nel dettaglio cosa c'è di nuovo in Plasma Active Two

Esperienza utente migliorata
A seguito del rilascio della precedente versione di Plasma Active, la gente ha iniziato a installarla su una gran varietà di dispositivi, questo ha permesso agli sviluppatori di avere un gran numero di feedback che li ha aiutati a perfezionare il progetto in poco tempo (son trascorsi appena due mesi dal primo rilascio).

Plasma Active's Peek & Launch
I ritocchi all'interfaccia grafica sono numerosi e il risultato finale è quello di un ambiente pulito e armonizzato con un occhio all'usabilità.

Plasma Active's touch-friendly settings app
Come potete vedere l'interfaccia è stata pensata al 100% per l'uso su dispositivi touch screen

Plasma Active's touch-friendly web browser

Migliorate le prestazioni del sistema
Il team si è concentrato molto sulle prestazioni del sistema e in alcuni casi le applicazioni risultano 10 volte più veloci rispetto a Plasma Active One. 
L'obiettivo finale è quello di riuscire a far funzionare Plasma Active su dispositivi con un minimo di 256 MB di ram e processori con clock inferiore ad 1 GHz. 

Plasma Active's Activities organize your device


Introdotte le "Raccomandazioni"
In Plasma Active Two è stata introdotta la funzione "Raccomandazioni". Grazie a questa funzione Plasma Active Two è in grado di imparare dall'utente. Viene monitorato l'uso che l'utente fa del proprio dispositivo e viene incontro allo stesso raccomandando alcune cose, tipo individuare una pagina web che potrebbe interessare in base a quello che sta facendo in quel momento, o una applicazione da aprire. Questa nuova funzione si basa su KDE Nepomuk ed è integrata nel sistema. Il vantaggio è che la privacy dell'utente viene rispettata e nessuna informazione viene inviata tramite web. Tutta la tecnologia è quindi risiedente nel proprio dispositivo.

Activity-aware recommendations in Plasma Active

Il futuro di Plasma Active
Attualmente lo sviluppo di Plasma Active è incentrato sui Tablet ma il team mira a portare il progetto anche su altri dispositivi come smartphones e  set-top boxes. Le possibilità ci sono, ora serve solo che i partner facciano il resto.
Del lavoro compiuto dal team di Plasma Active ne beneficiano anche le versioni desktop di KDE sotto forma di miglioramenti di stabilità e prestazioni del sistema essendo i progetti strettamente collegati.


Dispositivi attualmente compatibili
Grazie allo straordinario lavoro compiuto in questi due mesi, Plasma Active Two è in grado di funzionare su diversi device come ExoPC, BeagleBoard, Archos G9 tablet e NVidia Tegra 2 systems. Plasma Active è inoltre compatibile sia su architettura Intel che su architettura ARM.