14 dicembre 2011

Plasma Active Two rilasciata



Secondo attesissimo rilascio da parte dei fan di KDE di Plasma Active, il progetto che mira a portare KDE e Plasma direttamente sui Tablet (GNOME prendi esempi da KDE che mantiene due progetti distinti!)
Plasma Active Two va a migliorare in primis l'esperienza utente. In occasione di questo rilascio è stato realizzato anche un breve video che mostra in azione la nuova creatura



Ma vediamo nel dettaglio cosa c'è di nuovo in Plasma Active Two

Esperienza utente migliorata
A seguito del rilascio della precedente versione di Plasma Active, la gente ha iniziato a installarla su una gran varietà di dispositivi, questo ha permesso agli sviluppatori di avere un gran numero di feedback che li ha aiutati a perfezionare il progetto in poco tempo (son trascorsi appena due mesi dal primo rilascio).

Plasma Active's Peek & Launch
I ritocchi all'interfaccia grafica sono numerosi e il risultato finale è quello di un ambiente pulito e armonizzato con un occhio all'usabilità.

Plasma Active's touch-friendly settings app
Come potete vedere l'interfaccia è stata pensata al 100% per l'uso su dispositivi touch screen

Plasma Active's touch-friendly web browser

Migliorate le prestazioni del sistema
Il team si è concentrato molto sulle prestazioni del sistema e in alcuni casi le applicazioni risultano 10 volte più veloci rispetto a Plasma Active One. 
L'obiettivo finale è quello di riuscire a far funzionare Plasma Active su dispositivi con un minimo di 256 MB di ram e processori con clock inferiore ad 1 GHz. 

Plasma Active's Activities organize your device


Introdotte le "Raccomandazioni"
In Plasma Active Two è stata introdotta la funzione "Raccomandazioni". Grazie a questa funzione Plasma Active Two è in grado di imparare dall'utente. Viene monitorato l'uso che l'utente fa del proprio dispositivo e viene incontro allo stesso raccomandando alcune cose, tipo individuare una pagina web che potrebbe interessare in base a quello che sta facendo in quel momento, o una applicazione da aprire. Questa nuova funzione si basa su KDE Nepomuk ed è integrata nel sistema. Il vantaggio è che la privacy dell'utente viene rispettata e nessuna informazione viene inviata tramite web. Tutta la tecnologia è quindi risiedente nel proprio dispositivo.

Activity-aware recommendations in Plasma Active

Il futuro di Plasma Active
Attualmente lo sviluppo di Plasma Active è incentrato sui Tablet ma il team mira a portare il progetto anche su altri dispositivi come smartphones e  set-top boxes. Le possibilità ci sono, ora serve solo che i partner facciano il resto.
Del lavoro compiuto dal team di Plasma Active ne beneficiano anche le versioni desktop di KDE sotto forma di miglioramenti di stabilità e prestazioni del sistema essendo i progetti strettamente collegati.


Dispositivi attualmente compatibili
Grazie allo straordinario lavoro compiuto in questi due mesi, Plasma Active Two è in grado di funzionare su diversi device come ExoPC, BeagleBoard, Archos G9 tablet e NVidia Tegra 2 systems. Plasma Active è inoltre compatibile sia su architettura Intel che su architettura ARM.

2 commenti:

  1. stupendo! grande kde community!

    RispondiElimina
  2. Provato su wetab attualmente non é utilizzabile a causa della estrema lentezza e dei widget classici di kde non ottimizzati per la touch experince. Molto meglio Gnome Shell dalla quale posto.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.