3 novembre 2011

Calligra e Krita: arriva il PPA delle versioni Beta 2.4



Buone nuove per tutti gli amanti di Calligra Suite, la suite da ufficio realizzata in seno alla comunità KDE che mira a realizzare una suite completa e tutta basata sulle Qt.
Come segnalato sul sito ufficiale di Calligra Suite, Paolo Dias ha realizzato un PPA specifico contente l'ultima beta disponibile di Calligra Suite (e quindi di Krita).
Questo PPA è una via di mezzo fra il project Neon (che segue git ed è quindi iper aggiornato) e le release ufficiali dei team di Calligra e Krita.

Ma vediamo dunque come installare Calligra e Krita con il Padoca Experimental PPA su Kubuntu 11.10 Oneiric e derivate (il PPA è purtroppo disponibile solo per Oneiric)

Da terminale digitate

sudo add-apt-repository ppa:paulo-miguel-dias/peppa

Aggiorniamo

sudo apt-get update

ed installiamo Calligra Suite (comprende anche Krita) dando

sudo apt-get install calligra calligra-others

Il pacchetto aggiuntivo calligra-others (common libraries for Calligra added by me that or not in the cdbs list) aggiunto dall'autore è necessario per l'installazione altrimenti la suite non funzionerà ed andrà in crash ad ogni avvio. Il problema è stato segnalato anche da altri utenti, e per ora è l'unica soluzione. 

L'unico problemino (si fa per dire visto che non è da poco specie per i correttori) è che le applicazioni della suite Calligra risulteranno in inglese. 
Solo Krita è tradotto.

In questa pagina troverete le istruzioni per installare Calligra 2.4 beta e Krita su Debian e Gentoo

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.