Buone nuove per tutti gli amanti di Calligra Suite, la suite da ufficio realizzata in seno alla comunità KDE che mira a realizzare una suite completa e tutta basata sulle Qt.
Come segnalato sul sito ufficiale di Calligra Suite, Paolo Dias ha realizzato un PPA specifico contente l'ultima beta disponibile di Calligra Suite (e quindi di Krita).
Questo PPA è una via di mezzo fra il project Neon (che segue git ed è quindi iper aggiornato) e le release ufficiali dei team di Calligra e Krita.

Ma vediamo dunque come installare Calligra e Krita con il Padoca Experimental PPA su Kubuntu 11.10 Oneiric e derivate (il PPA è purtroppo disponibile solo per Oneiric)

Da terminale digitate

sudo add-apt-repository ppa:paulo-miguel-dias/peppa

Aggiorniamo

sudo apt-get update

ed installiamo Calligra Suite (comprende anche Krita) dando

sudo apt-get install calligra calligra-others

Il pacchetto aggiuntivo calligra-others (common libraries for Calligra added by me that or not in the cdbs list) aggiunto dall'autore è necessario per l'installazione altrimenti la suite non funzionerà ed andrà in crash ad ogni avvio. Il problema è stato segnalato anche da altri utenti, e per ora è l'unica soluzione. 

L'unico problemino (si fa per dire visto che non è da poco specie per i correttori) è che le applicazioni della suite Calligra risulteranno in inglese. 
Solo Krita è tradotto.

In questa pagina troverete le istruzioni per installare Calligra 2.4 beta e Krita su Debian e Gentoo