Come ben sanno i miei lettori più affezionati sono un patito del meteo e in ogni ambiente desktop che provo corro subito alla ricerca di programmi per le previsioni del tempo. Nella mia ultima guida Kubuntu 11.10: Cosa installare per completarlo vi segnalavo la presenza del plasmoide per il meteo già integrato su KDE. Il plasmoide svolge egregiamente il suo compito ma la domanda è... e se volessimo qualcosa di più potente e configurabile?
Be il plasmoide che fa al caso nostro c'è e si chiama Yet Another Weather Plasmoid (per gli amici yaWP). Tanto tempo fa feci un post a riguardo su come installarlo da PPA esterno visto che all'epoca di Karmic il plasmoide non era disponibile nei PPA di Kubuntu.

Yet Another Weather Plasmoid (yaWP) è ora presente nei repository universe di Kubuntu 11.10 Oneiric ed è facilmente installabile su quest'ultimo senza più aggiungere repo esterni.
Aprite il terminale e date

sudo apt-get install plasma-widget-yawp

Una volta installato basterà aggiungerlo dove più vi aggrada, se sul desktop o sul pannello inferiore.
Io ho aggiunto yaWP al pannello inferiore in modo da avere il meteo sempre sott'occhio. 
Ma diamo ora un rapido sguardo a yaWP.
Aggiungiamolo


Una volta messo nel pannello inferiore andiamo a cliccare sulla chiave inglese di yaWP. Si aprirà la finestra con le impostazioni del programma.


In Luogo sarà possibile, cliccando sulla voce Aggiungi Città andare ad indicare una o più città per le quali avere le informazioni metereologiche.
yaWP è in grado di prelevare i dati meteo da diversi servizi


Personalmente preferisco usare AccuWeather in quanto da esperienza personale è quello che ci azzecca di più.
Aggiunta la città o le città


ad Impostazioni potremo andare a sbizzarrirci nelle varie personalizzazioni che vanno dalle unità di misure adottate (di default troverete già le nostre) alle animazioni del popup del meteo arrivando sino alla frequenza di aggiornamento.


Alla voce Pannello invece sarà possibile impostare l'aspetto di yaWP nel pannello di KDE. Di default troverete impostata a 3 giorni la previsione.


Lasciando 3 giorni di previsione vi ritroverete col pannello invaso dalle nuvolette


Qui ho adoperato l'unica modifica a yaWP impostando a 0 il numero dei giorni di previsione meteo visualizzati nel pannello. Tanto alla fine il meteo esteso sarà visualizzabile sempre passando sull'icona giornaliera


Nella stessa schermata è possibile scegliere se visualizzare o meno, ad esempio, la temperatura accanto all'icona della previsione. A voi la scelta.
Infine alla voce Tema sarà possibile andare a personalizzare i colori.