21 ottobre 2011

yaWP: il miglior plasmoide per il meteo su KDE



Come ben sanno i miei lettori più affezionati sono un patito del meteo e in ogni ambiente desktop che provo corro subito alla ricerca di programmi per le previsioni del tempo. Nella mia ultima guida Kubuntu 11.10: Cosa installare per completarlo vi segnalavo la presenza del plasmoide per il meteo già integrato su KDE. Il plasmoide svolge egregiamente il suo compito ma la domanda è... e se volessimo qualcosa di più potente e configurabile?
Be il plasmoide che fa al caso nostro c'è e si chiama Yet Another Weather Plasmoid (per gli amici yaWP). Tanto tempo fa feci un post a riguardo su come installarlo da PPA esterno visto che all'epoca di Karmic il plasmoide non era disponibile nei PPA di Kubuntu.

Yet Another Weather Plasmoid (yaWP) è ora presente nei repository universe di Kubuntu 11.10 Oneiric ed è facilmente installabile su quest'ultimo senza più aggiungere repo esterni.
Aprite il terminale e date

sudo apt-get install plasma-widget-yawp

Una volta installato basterà aggiungerlo dove più vi aggrada, se sul desktop o sul pannello inferiore.
Io ho aggiunto yaWP al pannello inferiore in modo da avere il meteo sempre sott'occhio. 
Ma diamo ora un rapido sguardo a yaWP.
Aggiungiamolo


Una volta messo nel pannello inferiore andiamo a cliccare sulla chiave inglese di yaWP. Si aprirà la finestra con le impostazioni del programma.


In Luogo sarà possibile, cliccando sulla voce Aggiungi Città andare ad indicare una o più città per le quali avere le informazioni metereologiche.
yaWP è in grado di prelevare i dati meteo da diversi servizi


Personalmente preferisco usare AccuWeather in quanto da esperienza personale è quello che ci azzecca di più.
Aggiunta la città o le città


ad Impostazioni potremo andare a sbizzarrirci nelle varie personalizzazioni che vanno dalle unità di misure adottate (di default troverete già le nostre) alle animazioni del popup del meteo arrivando sino alla frequenza di aggiornamento.


Alla voce Pannello invece sarà possibile impostare l'aspetto di yaWP nel pannello di KDE. Di default troverete impostata a 3 giorni la previsione.


Lasciando 3 giorni di previsione vi ritroverete col pannello invaso dalle nuvolette


Qui ho adoperato l'unica modifica a yaWP impostando a 0 il numero dei giorni di previsione meteo visualizzati nel pannello. Tanto alla fine il meteo esteso sarà visualizzabile sempre passando sull'icona giornaliera


Nella stessa schermata è possibile scegliere se visualizzare o meno, ad esempio, la temperatura accanto all'icona della previsione. A voi la scelta.
Infine alla voce Tema sarà possibile andare a personalizzare i colori.


13 commenti:

  1. Concordo: lo uso da 2 anni ormai ed è insostituibile :)

    RispondiElimina
  2. Scusa Marco, ma dove si trova sto benedetto yaWP? L'ho installato ma non mi riesce di trovarlo............... In ogni caso ottima guida bravo!

    RispondiElimina
  3. Clicca in basso a destra sull'icona gialla che trovi nel pannello inferiore

    http://marcosbox.blogspot.com/2011/10/controllare-gmail-su-kde-con-gmail.html

    RispondiElimina
  4. ma sbaglio o utilzza troppa cpu questo plasmoid?

    RispondiElimina
  5. @Anonimo

    Effettivamente prende più risorse di quello standard

    RispondiElimina
  6. @Marco Giannini e quale sarebbe quello standard

    RispondiElimina
  7. @Anonimo

    Cerca il plasmoide meteo già installato su kde

    RispondiElimina
  8. @Marco Giannini Marco ce ne sono due "Stazione Metereologica e Previsioni" Meteo quali dei due?

    RispondiElimina
  9. @Anonimo

    Ora non ricordo bene il nome (non ho una installazione fra le mani) ma dovrebbe essere quello Meteo, la stazione LCD dovrebbe essere quello esteso che si può mettere sul desktop

    RispondiElimina
  10. @Marco GianniniTu Marco non usi Kubuntu? sei passato a Ubuntu con Gnome?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo

    Sto riprovando Ubuntu per farci qualche guida per il blog. L'ho fatto perché non mi piace fare come altri blogger che postano cose senza averle provate in prima persona :)

    RispondiElimina
  12. ciao, il mio problema è che sul pannello di kde non funziona, c'è solo un grande spazio vuoto ma è senza icone. non riesco a capire perché..

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.