11 ottobre 2011

Kubuntu Low Fat Settings: Velocizziamo Kubuntu 11.10 Oneiric



KDE si sa, in special modo su Kubuntu non è che sia questo gran campione di leggerezza rispetto a desktop più leggeri come Xfce o LXDE ed è quindi poco consigliato su PC datati.
Per consentire però l'uso di Kubuntu anche su sistemi datati a partire da Kubuntu 11.10 Oneiric è stato introdotto un pacchetto che, una volta installato, consente al sistema di guadagnare velocità e leggerezza; questo pacchetto si chiama Kubuntu Low Fat Settings
Kubuntu Low Fat Settings va ad agire su alcuni parametri di sistema. Ecco cosa fa nel dettaglio:
  • Disattiva il compositing
  • Riduce il numero di plugin di Krunner caricati di default all'avvio
  • Riduce il numero di effetti usati per decorare l'ambiente desktop (animazioni varie, trasparenze, etc)
  • Disabilita il caricamento automatico di alcuni moduli di sistema come, ad esempio, Nepomunk
Ma vediamo dunque come installare il pacchetto Kubuntu Low Fat Settings.
Apriamo il nostro amato terminale (Konsole) e digitiamo

sudo apt-get install kubuntu-low-fat-settings

Una volta installato riavviamo Kubuntu 11.10 e gustiamoci i miglioramenti in termini di leggerezza.
A detta degli sviluppatori avremo una riduzione del 32% delle risorse di sistema ed un risparmio di circa il 33% di tempo per l'avvio del sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.