GMail, il servizio email di Google è diventato nel corso degli anni sempre più diffuso e apprezzato a livello mondiale e per questo nasce la necessità di poter controllare il push la propria casella di posta elettronica anche sui desktop.
Qualche tempo fa vi illustrai un programma per gnome, GMail Notify, che consentiva di monitorare la propria casella GMail direttamente su GNOME (nella fattispecie su Ubuntu).

Anche per KDE esiste un programma simile o meglio un plasmoide, che permette di monitorare la propria casella di posta elettronica GMail.
Il plasmoide in questione si chiama gmail-plasmoid 
Vediamo dunque come scaricarlo ed usarlo.

Su KDE basta cliccare sull'icona in basso a destra che consente di gestire il pannello di sistema


Cliccate ora su Aggiungi oggetti


e successivamente su Scarica nuovi oggetti di Plasma


Ora nel campo di ricerca scriviamo gmail-plasmoid e comparirà il plasmoide pronto per essere installato. Clicchiamo dunque su Installa


Una volta installato basterà posizionarlo nel pannello di KDE basterà cliccare nuovamente sul tasto in basso a destra, cliccare su Aggiungi oggetti e nel campo di ricerca dei plasmoidi installati scrivere gmail-plasmoid e cliccare due volte su di esso.


gmail-plasmoid verrà così aggiunto al pannello di KDE.

Cliccandoci sopra con il tasto destro sarà possibile accedere al menù di Impostazioni di gmail-plasmoid


Non ci resta che inserire i nostri dati di accesso a GMail. Clicchiamo su Aggiungi


e compiliamo i campi con i dati della nostra GMail


Nel tab Aspetto è possibile andare a selezionare il carattere predefinito e l'icona


In Misc. invece potremo andare a personalizzare l'apertura delle mail con il browser che preferiamo così come l'intervallo di controllo della mail.


Una volta impostato, non appena una nuova mail arriverà sulla nostra casella GMAil questa ci verrà notificata con un popup. L'icona di gmail-plasmoid ci segnalerà anche il numero di mail non lette e passandoci sopra col mouse ci verrà mostrata una anteprima delle email


Cliccando su gmail-plasmoid si aprirà la nostra casella di posta elettronica GMail con il browser preimpostato.