24 ottobre 2011

Caledonia Project: Un tema completo di icone per KDE



Alla faccia di chi dice che per KDE non ci siano abbastanza temi completi oggi vi voglio segnalare il Caledonia Project di Malcer
Caledonia Project è un insieme di personalizzazioni per KDE che vanno dal tema di plasma, al set di icone arrivando alla personalizzazione dello schema di colori.
Ma vediamo come installare Caledonia Plasma, Caledonia Color Scheme e Caledonia Icons.

Installare Caledonia Plasma
Come primo step installiamo il tema plasma.
Andiamo in Impostazioni di sistema, Aspetto dello spazio di lavoro, Tema del desktop
Qui clicchiamo su Ottieni nuovi temi e andiamo ad installare Caledonia


e ad applicarlo.

Installare Caledonia Color Scheme 
Andiamo a Impostazioni di sistema, Aspetto delle applicazioni, Colori
Clicchiamo Scarica nuovi schemi


e andiamo a scaricare Caledonia Color Scheme


e applichiamolo.

Installare Caledonia Icons
Andiamo a Impostazioni di sistema, Aspetto delle applicazioni, Icone.


Selezioniamo Caledonia Icons e facciamo click su Installa. Il download in questo caso non sarà diretto ma ci verrà chiesto di aprire una pagina web dove è hostato il set di icone.


Accettiamo e scarichiamo il file.
Una volta fatto sempre nella schermata di prima selezioniamo Installa file di tema

e dal menù di ricerca andiamo a selezionare il file Caledonia-Icons.tar.gz che abbiamo appena scaricato


Applichiamo ora il tema di icone.

Aggiunte per completare
Se vogliamo una personalizzazione più completa possiamo installare anche
Caledonia KDM
Caledonia KSplash
Caledonia Official Wallpaper

5 commenti:

  1. Molto belle le icone sulla barra degli strumenti di dolphin... cmq, in effetti non è che la rete abbonda di temi per KDE, c'è da dire però che il tema di default... spacca!!! :)

    RispondiElimina
  2. A me quello che manca su KDE è proprio qualche bel tema tutto completo. In passato avevo realizzato i temi Equinox Eriteide su Gnome 2 proprio per sopperire a tale mia necessità.
    Mi sa che devo iniziare a fare qualcosina anche per KDE :D

    RispondiElimina
  3. Questo è decisamente uno dei + belli e completi ci siano. Non arriva IMHO a quello di default di Mandriva però è molto molto bello.

    RispondiElimina
  4. Dopo varie migrazioni nell'ultimo anno (troppe) sono arrivato ad un bivio : rimanere ad Ubuntu 10.04 o passare ad una distro con KDE ! Alla fine ho scelto quest'ultima opzione, con OpenSuse ! Una delle cose che non mi piace di questo ambiente, però, sono proprio le icone ... come fa a dire Oberon che il tema di default spacca ? Capisco che è una questione di gusti, ma sembrano icone degli anni '90 ! Gnome offriva molta più scelta come set di icone, e soprattutto erano molto più curati ... quindi Marco, ti prego, pensaci te a creare un qualcosa di degno !!! XD

    RispondiElimina
  5. @Alessandro R.
    I pack di icone sono forse la cosa più facile da cambiare

    Personalmente uso le KFaenza (si, le stesse faenza che ci sono per gnome)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.