Ebbene si, MeeGo è morto. L'annuncio è stato dato sul blog ufficiale. Il sistema operativo per smartphone, netbook etc si appresta ad essere dismesso a favore di un nuovo sistema operativo, Tizen.

Una delle cause non palesate della morte di MeeGo è senza dubbio l'abbandono da parte di Nokia che ha affossato il suo stesso smartphone basato su MeeGo Harmattan commercializzandolo in poche unità e in paesi di nicchia. Vendendo, imho, a mancare un partner importante come Nokia il progetto è stato affossato prima ancora di spiccare il volo.

Si riparte dunque da zero per l'ennesima volta, tutto è iniziato con Moblin e Maemo, si è poi riparti con MeeGo e ora nuovo stop e nuovo inizio con Tizen.

La Linux Foundation assieme alle altre aziende che portavano avanti lo sviluppo di MeeGo hanno quindi deciso di dismettere completamente MeeGo e le Qt (su cui era basato) in favore di Tizen, un nuovo sistema operativo per dispositivi mobili basato su HTML5.

La Linux Foundation ritiene che il futuro appartiene all'HTML5 e quindi ha deciso assieme ai partner di puntare tutto su questa nuova tecnologia, da affiancare naturalmente a Linux.

Il progetto Tizen, similmente a MeeGo, sarà destinato a netbook, tv intelligenti, sistemi per automobili, tablet e naturalmente smartphone.

Lo sviluppo di Tizen si avvarrà della Linux Foundation, di Intel e di Samsung; quest'ultima quindi andrà a sostituire Nokia come partner in grado di realizzare quello che più conta, ovvero prodotti consumer con il nuovo sistema operativo. Vien da chiedersi a questo punto cosa accadrà a Bada, l'altro sistema operativo basato su Linux per smartphone sviluppato da Samsung.

Il team di sviluppo conta di rilasciare la prima versione di Tizen e il suo SDK nel primo trimestre del 2012.

Nel corso dei prossimi due mesi il team di sviluppo si occuperà di traghettare gli utenti e gli sviluppatori MeeGo verso Tizen per assicurare una transizione rapida ed indolore.

Speriamo solo che questa sia la volta buona :(