19 settembre 2011

CAINE 2.5 - SUPERNOVA disponibile per il download



CAINE (Computer Aided INvestigative Environment) è una distro GNU/Linux italiana dedicata all'analisi investigativa forense ovvero a tutte quelle attività investigative che richiedono l'analisi di pc senza compromettere i dati.
Curatore di CAINE è Nanni Bassetti, (conosciuto dai miei lettori di vecchia data) che qualche tempo fa ho avuto l'onore di intervistare su questo blog.

Da oggi è disponibile la nuova versione di CAINE ovvero CAINE 2.5 SUPERNOVA

 
Ma vediamo cosa c'è di nuovo in questa versione:

CHANGELOG CAINE 2.5 "SuperNova" 
Kernel 2.6-32.33

ADDED:
New NAUTILUS SCripts
ataraw
bloom
fiwalk
xnview
NOMODESET in starting menu
xmount
sshfs
Reporting by Caine Interface fixed
xmount-gui
nbtempo
fileinfo
TSK_Gui
Raid utils e bridge utils
SMBFS
BBT.py
Oltre alla distro è stato aggiornato anche il tool per Windows WinTaylor che arriva così alla versione 2.5

8 commenti:

  1. Queste sì che sono belle notizie!!! Grazie per la segnalazione. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nanni sono Andrea Pellegrini, Informatica Forense Procura Torino, uso tantissimo Caine dalla 1.5 in avanti e devo dirti che più di una volta queste distribuzioni mi sono state di grande aiuto...molto meglio di alcuni software commerciali. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nanni....sono quello che ha venduto i software commerciali ad Andrea..:)
    Come vedi Il tuo lavoro è sempre stato di gran supporto a molti addetti ai lavori..i server li faccio solo con CAINE ( anche se come ben sai non sono un esperto di DF come Andrea che mangia tonnellate di bit al giorno..:)
    Un abbraccio a tutti
    LG.
    P.s.:Andrea ti aspettiamo il primo ottobre!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Anonimo

    Ciao LG purtroppo, con mio grande rammarico, dovrò bypassare il giro...Sono solo e a Torino ce n'è sempre una nuova...ormai i miei capi ci hanno preso gusto quindi in quei giorni sono impegnato nelle solite attività esterne...anche di sabato bisogna far piangere qualcuno quindi non faccio davvero in tempo a venire fino a Roma :-((((( Mi spiace soprattutto perdere l'opportunità di conoscere tutto il board presente. Spero che l'evento si possa ripetere in futuro

    RispondiElimina
  5. Salve

    Mi sapete dire se e possibile installare tutti i tools
    di caine, si di una Debian? Con Uuntu Ok.
    Ma con Debian ho tentato ma non si riesce ad installarli
    tramite il deb: caine-from-deb0.1xx.deb

    Gràzie

    Ciao

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.