Quello che state per leggere (o meglio vedere) è un post leggermente fuori dal comune per questo blog. 
Nel video che segue avrete modo di vedere in azione il Nokia N950. Per chi non lo sapesse il Nokia N950 è il primo terminale prodotto da Nokia equipaggiato con MeeGo e destinato ai soli sviluppatori di applicazioni. 

MeeGo è un sistema operativo open source basato su Linux sviluppato in collaborazione fra Linux Foundation, Intel, Nokia, Novell ed AMD e destinato a funzionare sui device più impensabili, sui tablet ai netbook (in arrivo a breve), sulle tv e per l'appunto sugli Smartphone.

Sarebbe potuto diventare lo strumento principale di rilancio della Nokia ma la  miopia aziendale ha fatto si che questo fantastico OS sia destinato ad approdare su di un solo terminale Nokia destinato al commercio ovvero del futuro Nokia N9.

Un vero peccato che tale sistema non sia stato capito anche dai competitor, a mio avviso ha tutte le carte, nel breve futuro, per diventare un OS di rifermento pronto a rivaleggiare alla pari con i più blasonati iOS ed Android.

Fatto questo piccolo preambolo vi lascio al video (di 22 minuti) in cui ci viene mostrato il Nokia N950 con a bordo MeeGo 1.2 (Harmattan).

Buona visione