Qualche tempo fa vi parlai del recente accordo fra Canonical e Asus per la produzione e messa in commercio di Asus Eee PC con Ubuntu precaricato come sistema operativo.
Ebbene questa sera spulciando il web alla ricerca di nuove notizie sull'accordo mi sono imbattuto nel sito di Monclick.it dove sono apparsi, finalmente, i primi Asus Eee PC con Ubuntu preinstallato.
Gli Asus Eee PC sono, il primo è un 10 pollici ed è l'Asus Eee PC 1011PX di cui vi parlai già nel comunicato ufficiale di Canonical ed è già disponibile in magazzino, il secondo è invece un 12 pollici ed è il primo già disponibile in magazzino, il secondo è invece in arrivo ed è l'Asus Eee PC 1215P.


Dei due è sicuramente più appetibile il secondo ovvero l'Eee PC 1215P che ha dalla sua uno schermo maggiore ed un processore dual core più recente. Dovrebbe esserci comunque un errore nella scheda tecnica pubblicata da monclick per tale netbook in quanto mi risulta che l'Intel® Atom™ N570 che monta abbia una frequenza di 1,66 GHz.

Eee PC 1011PX
Venduto a € 185,89
Tipologia: Netbook; Dimensione schermo: 10,1 "; Tipo processore: Atom; Sistema operativo: Linux; Versione sistema operativo: Ubuntu; Memoria ram: 2 GB; Velocità clock processore: 1,66 GHz; Modello processore: N455


Eee PC 1215P
Venduto a € 279,47 (in arrivo)
Tipologia: Netbook; Dimensione schermo: 12,1 "; Tipo processore: Atom Dual-Core; Sistema operativo: Linux; Versione sistema operativo: Ubuntu; Memoria ram: 2 GB; Velocità clock processore: 1,5 GHz; Modello processore: N570