Come sapranno i miei lettori il team di Linux Mint aveva promesso il rilascio di Linux Mint 11 con GNOME 3. Purtroppo il team, per problemi vari, non ha potuto rilasciare Linux Mint 11 con GNOME 3 (secondo me han voluto aspettare il team di Ubuntu per il lavoro sporco). Fatto sta che molti utenti sono rimasti delusi dall'ultimo rilascio di Linux Mint.

Fortunatamente, come spesso accade nel mondo GNU/Linux, dove non arriva un team ci pensa la comunità degli appassionati a metterci la pezza.
Pedro, un utente del forum italiano Linux Mint, è riuscito infatti assieme alla collaborazione di altri utenti a rilasciare in pochissimo tempo GnoMint che altro non è che una derivata di Linux Mint 11 32Bit con GNOME 3.


GnoMint viene rilasciato con le seguenti estensioni già installate:
alternate-tab@gnome-shell-extensions.gnome.org, alternative-status-menu@gnome-shell-extensions.gnome.org, Applications_Menu@rmy.pobox.com, auto-move-windows@gnome-shell-extensions.gnome.org, drive-menu@gnome-shell-extensions.gnome.org, gajim@gnome-shell-extensions.gnome.org, gnote@fpmurphy.com, Move_Clock@rmy.pobox.com, native-window-placement@gnome-shell-extensions.gnome.org, Panel_Favorites@rmy.pobox.com, places-menu@gnome-shell-extensions.gnome.org, user-theme@gnome-shell-extensions.gnome.org, windowsNavigator@gnome-shell-extensions.gnome.org, xrandr-indicator@gnome-shell-extensions.gnome.org, gnome-shell-ext-skype-status-menu
gestibili tramite gnome-tweak-tool


e oltre al software in dotazione viene fornito con Super boot manager e gnome-do con tema doky.


GnoMint può essere scaricata tramite il seguente Torrent (da preferire e mi raccomando rimanete in seed) oppure tramite hosting esterno su fileserve.