3 giugno 2011

Asus Eee PC con Ubuntu 10.10 in arrivo


ASUS e Canonical hanno annunciato che a partire dal Primo Giugno saranno disponibili i primi netbook ASUS Eee PC con Ubuntu 10.10 preinstallato.

Il nuovo PC ASUS Eee è ora disponibile con sistema operativo Ubuntu

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--Canonical, lo sponsor del progetto Ubuntu, ha annunciato oggi che Ubuntu è ora disponibile preinstallato nella nuova serie di PC ASUS Eee. I PC Eee hanno un design snello, leggero, compatto, con una grafica fenomenale e una qualità eccezionale. Con una batteria che può durare anche 9 ore è ottimo per lavorare, giocare o studiare. Il PC Eee è disponibile con sistema operativo Ubuntu, che lo rende uno dei PC più facili da usare sul mercato.
Il PC Eee con Ubuntu è ideale per consumatori e aziende; l'hardware è elegante, leggero e a basso consumo energetico, mentre Ubuntu è sicuro, intuitivo e stabile.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Canonical
Sian Aherne, +44 (0) 207 630 2440
sian.aherne@canonical.com
Si avete letto bene, finalmente potremo comprare un netbook con Ubuntu nativamente installato.
La notizia è stata ripresa addirittura dall'Ansa ma era passata in sordina ieri per via delle celebrazioni del 2 giugno.
Qui potete trovare il comunicato ufficiale in lingua italiana mentre sul sito Canonical a questo link troverete maggiori informazioni.
Da quanto emerge allo stato attuale saranno tre gli ASUS Eee PC messi in commercio con Ubuntu 10.10 preinstallato dal primo Giugno. I modelli in questione sono






La bella notizia è che Asus e Canonical metteranno in commercio altri modelli durante l'anno, segno che Asus crede molto nel progetto (oppure come penseranno i mal pensanti che Canonical paga bene :D).
Da notare che la scelta della versione da installare è ricaduta su Ubuntu 10.10 probabilmente segno che Canonical è conscia che la nuova Ubuntu 11.04 non sia uscita tanto bene.

Ora no ci resta che aspettare maggiori info circa prezzo, configurazione e disponibilità negli store italiani.

2 commenti:

  1. Credo che il motivo per cui hanno scelto la 10.10 non sia perchè «Canonical è conscia che la nuova Ubuntu 11.04 non sia uscita tanto bene»... Semplicemente le "trattative" e le varie procedure di testing e ottimizzazione (che richiedono tanto tempo) sono inziate quando la 11.04 era solo in cantiere :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, be si questo è anche vero visto che quando si fa un accordo commerciale questo segue tempi lunghi, però da quel che ho letto un pò in giro non sembra ci sia stato lavoro di rifinitura sul sistema.
    Qui sul blog Eee PC ci sono alcuni commenti di utenti che l'han comprato

    http://www.eeepc.it/eee-pc-1215p-ubuntu-disponibile/

    PS: sulla questione pollycoke un pò hai ragione :P

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.