18 maggio 2011

GeoGebra: Il Software libero per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica



La matematica si sa è una brutta bestia. Molti studenti tentano di combattere il drago ma spesso trovano in esso un nemico difficilissimo da sconfiggere.
Fortunatamente è possibile trovare un aiuto nello studio della matematica in GeoGebra!

GeoGebra è un software di matematica dinamica libero e multi-piattaforma per tutti i livelli scolastici che comprende geometria, algebra, tabelle, grafici, statistica e analisi in un pacchetto semplice e intuitivo. Ha ricevuto vari premi per il software educativo in Europa e negli USA.
Ecco le caratteristiche salienti di GeoGebra
  • Grafici, algebra e tabelle sono connessi e completamente dinamici
  • Interfaccia intuitiva, ma dotata di funzionalità avanzate
  • Strumenti per la creazione e la pubblicazione di materiali interattivi per l'apprendimento sul Web
  • Disponibile in molte lingue, per i milioni di utenti diffusi in tutto mondo
  • Software libero e open source 
GeoGebra è scritto in Java e per questo, come detto prima, può essere installato su GNU/Linux, Windows e Mac oltre che poter essere eseguito tramite l'applet java online direttamente dal browser.

A partire da Ubuntu 10.10 GeoGebra è disponibile nei repository e quindi potrete installarlo dall'Ubuntu Software Center oppure dando da terminale

sudo apt-get install geogebra

A questa pagina troverete i link per poter scaricare GeoGebra su openSUSE nonché i pacchetti per Windows e Mac.

Su Ubuntu, una volta installato troverete il programma in Applicazioni --> Istruzione --> GeoGebra

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.