21 maggio 2011

BeatBox: Il lettore musicale di elementary disponibile tramite PPA


 
Come i miei lettori sapranno il progetto elementary OS mira a realizzare una nuova distro Ubuntu based con un occhio attento alla leggerezza di sistema nonché alla uniformità fra le varie applicazioni.
In seno al progetto elementary OS oltre al ben noto e apprezzato tema troviamo alcune applicazioni self made del team che mirano per l'appunto ad essere semplici e perfettamente integrate del sistema.
Una di queste è BeatBox ovvero il player audio del progetto elementary.
Dal blog Dev Elementary OS IT apprendo con gioia che è finalmente disponibile il primo PPA per BeatBox su Ubuntu Natty (ovvero quella che sarà la base per elementary OS Luna).
L'installazione è semplicissima e richiede come unico pre requisito l'aver abilitato oltre che il PPA di BeatBox anche quello del progetto elementarydesktop e che di sicuro avrete già installato qualora avete Nautilus Elementary. Questo accade perché il programma necessita di due dipendenze: libsqlheavy0.1-0 ed libtagc0 che si trovano per l'appunto nel PPA elementarydesktop
Vediamo quindi come fare

Se non avete abilitato il PPA elementarydesktop saltate questo step

sudo add-apt-repository ppa:elementaryart/elementarydesktop

aggiorniamo

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade


Installiamo ora il PPA di BeatBox


sudo add-apt-repository ppa:sgringwe/beatbox


aggiorniamo


sudo apt-get update 

e installiamo


sudo apt-get install beatbox


Al primo avvio del programma ci verrà chiesta la cartella dove conserviamo la nostra raccolta musicale,


diamogli in pasto la cartella e attendiamo che venga scansionata, scansione che devo dire risulta molto rapida rispetto alla concorrenza.


A scansione avvenuto avremo (per ora visto che il programma è nuovo e ancora poco rifinito) la nostra bella collezione musicale. 
Il campo di ricerca servirà come logico che sia a filtrare i file.


Cliccando su una traccia con il tasto destro si aprirà un menù


dove sarà possibile editare le info sulla traccia


oppure assegnare un punteggio alla canzone, creare una nuova playlist, cancellare la canzone oppure l'utile Show in file browser che ci consente di mostrarci la cartella contente la canzone.
Naturalmente al cambio di canzone apparirà la notifica.



Sulla sinistra c'è un riquadro dove sarà possibile gestire la playlist o vedere le canzoni recentemente ascoltate.


Cliccando in alto a destra sarà possibile accedere al menù delle preferenze


dove (per ora) potremo modificare la cartella dove sono presenti i nostri mp3,


gestire la libreria e abilitare l'integrazione con Last FM.

Che dire, se son rose fioriranno, spero che questo progetto si evolva presto in qualcosa che riesca a non farci sentire la mancanza di player più blasonati presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.