15 aprile 2011

Script per pacchetti deb di Firefox e Thunderbird



Guest post per Marco's Box. Quest'oggi ho il piacere di pubblicare il lavoro di Arturo, un mio lettore, che ha realizzato uno script basato su ubuntuzilla per fare generare pacchetti di Firefox e Thunderbird pronti e localizzati in qualsiasi lingua per Ubuntu partendo dai binari tramite opzioni da riga di comando (anche per 64 bit per quanto riguarda Firefox).

Lascio quindi la parola ad Arturo:
Avendo necessità di realizzare i pacchetti *.deb di firefox e thunderbird per uso personale ho modificato lo script originario di nanotube per avere le versioni localizzate in italiano o in qualsiasi altra lingua (in modo tale da non dovere scaricare la versione in inglese, scaricare il langpack italiano e poi cambiare la stringa del general.useragent.locale

Lo script scarica i binari dei programmi e realizza i *.deb.
Ricordatevi di controllare il locale per la vostra versione qui :


ad esempio. Il path è simile per le altre versioni ovviamente. Lo script scaricherà sempre l'ultima versione dei binari a meno che alla prima domanda che vi viene posta rispondiate 'N' e successivamente inseriate il numero della versione.

Qui di sopra ho riportato le opzioni dell' "help" dello script. Non c'è niente di difficile nell'uso

esempio:

python mozillapackage_univ.py -l it (per l'ultima versione di firefox in italiano)
python mozillapackage_univ.py -l it -p thunderbird (per l'ultima versione di thunderbird in italiano)
python mozillapackage_univ.py -l it -p seamonkey (per l'ultima versione di seamonkey in italiano)

Per quanto riguarda lo script per le versioni a 64 bit, attualmente esistono solo i binari Firefox 4 a 64 bit. Pertanto, chi vuole i vantaggi dei 64 bit per una versione precedente di Firefox od una attuale di Thunderbird, o sfrutta i repository di Ubuntu oppure compila da sorgente i programmi, altrimenti installa i pacchetti con archittettura i386 così generati con

sudo dpkg -i --force-architecture

(ricordatevi però di avere installato il pacchetto "ia32-libs")

Le prossime versioni di Thunderbird a quanto pare saranno rilasciate anche a 64 bit quindi in seguito correggerò lo script per avere un totale controllo sui binari a 64 bit.

E' tutto :D !

Per qualsiasi domanda, commento o suggerimento non esitate a contattarmi a questo indirizzo email :

arty.net2@gmail.com

Il pacchetto può essere scaricato dal seguente link.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.