4 aprile 2011

Plasma Vs Unity Vs GNOME Shell: Tu da che parte stai?



Post volutamente scritto per creare flame.
La domanda è semplice, fra poco più di un mese vedrà la luce Unity ovvero l'interfaccia sviluppata da Canonical per Ubuntu 11.04 che si discosta da quanto siamo stati finora abituati su Gnome.
Dall'altra parte abbiamo l'annuncio di quest'oggi che Gnome 3 è pronto al rilascio (verrà rilasciato il 6 aprile) e porterà con se GNOME Shell, l'interfaccia studiata da Gnome per rivoluzionare l'esperienza utente dopo anni di semplici pannelli.
Come terzo incomodo abbiamo KDE che con KDE 4 ha introdotto Plasma, ovvero la sua idea del desktop modulare del futuro.
La sfida del desktop perfetto per GNU/Linux è quindi iniziata, Voi da che parte starete?
Qual'è secondo voi il miglior approccio fra questi per un desktop moderno? A voi i commenti e il flame :)

(Ubuntu 11.04 beta con Unity)


(GNOME 3 con GNOME SHELL)


(KDE 4.6 con Plasma)

12 commenti:

  1. Vabbe inizio io eh.. per me la lotta è tra Gnome-Shell e Plasma. Unity fa schifo, dipendere da compiz è una scelta che gli costerà cara. Quanto può andare avanti Compiz?

    RispondiElimina
  2. Poco, è vero attualmente unity fa cagare (cit.). Apprezzo molto lo sforzo di Unity 2D, se hai la possibilità provalo è di una leggerezza amabile. Resta sempre che effettivamente fra Gnome Shell e Unity in generale, gli sviluppatori della prima han fatto davvero un gran bel lavoro per rendere il tutto piacevole: l'ho provicchiata un pò tramite live cd e l'ho trovata più naturale.
    Plasma effettivamente l'adoro e sto valutando di fare lo switch verso KDE dopo l'arrivo di Natty, da quel che ho letto KDE su Kubuntu 11.04 sta venendo su bene ed è più vivibile rispetto al passato. L'unica cosa che mi ha frenato fino ad ora è l'integrazione di programmi non nativi per KDE che prima era orribile.

    RispondiElimina
  3. Gnome 3 è ontologicamente superiore e la storia gli darà ragione!!

    RispondiElimina
  4. @LSD è una questione di lana caprina: Ubuntu 11.10 sarà basato su Gnome 3 ma con interfaccia Unity quindi è già scritto che Gnome3 vincerà dato che sarà indispensabile per far stare in piedi Unity.
    Io non do giudizi adesso: credo che proprio nel momento in cui i programmatori avevano capito come funzionava il giocattolino che stavano costruendo c'è stato il feature freeze e quindi gli sono rimasti dei pezzi in mano, funzionalità che vedremo solo con Oneiric Ocelot.
    UNITY A MIO AVVISO NON VA GIUDICATO FINO A OTTOBRE.

    Gnome3 invece è adorabile, spero che con la versione 3.1 in poi inizino a omogenizzare il comportamento

    RispondiElimina
  5. Dato che io uso soltanto Gnome per me la sfida è tra Gnome Shell e Unity :D
    Io preferisco Gnome Shell !

    RispondiElimina
  6. Gnome-shell oggi ha un pò più di senso rispetto al passato ma lo sviluppo è stato troppo lento. Non amo però la scelta di non avere un elenco di programmi aperti nella vista "standard" (alt+tab diventa quindi inutile, come faccio a passare da un programma all'altro se non ricordo se è già aperto?) e trovo le notifiche ASSURDE e INVANDENTI.

    Unity ha tanto potenziale....
    La barra laterale OBBLIGATORIAMENTE a sinistra è geniale (su schermi wide) e apre 1000 possibilità
    utouch (parte integrante del progetto unity) è un'ottima soluzione.

    Plasma è come KDE: inutile finchè non si "gnomizza un poco" (non volevi un flame?)

    Quoto Diego sul dire che Unity è da commentare solo ad ottobre. Basta vedere i recenti posti di omgubuntu per capire il potenziale: integrazione di webapps, place specifici per IM, social network ecc.

    RispondiElimina
  7. Io mi baso soltanto sull'aspetto grafico perché non sono un grande esperto informatico :)

    Unity allo stato attuale non mi attira molto... come interfaccia la trovo un bel po' scomoda... secondo me, se proprio volevano attuare una rivoluzione, potevano studiarsela meglio !

    Plasma sembra una brutta copia della grafica di Windows... credo vi sia ancora molto da lavorare !

    Gnome, fino ad ora, mi ha sempre soddisfatto ! La versione 3, tuttavia, mi fa pensare un po troppo a Unity e questo non è positivo !

    Vedremo un po' come andrà nei prossimi mesi... per ora preferisco Gnome !

    RispondiElimina
  8. Plasma tutta la vita!

    RispondiElimina
  9. Naturalmente gnome 3......
    Però..vorrei provare plasma,anche se rimarrò sempre uno gnommiano :D

    RispondiElimina
  10. Gnome 3 tutta la vita!

    RispondiElimina
  11. Io uso gnome da sempre, unity l'ho messo su una macchina lenta che ho e me l'ha uccisa...pero' molti programmi che uso abitualmente, e quindi quotidianamente indispensabili per me sono fatti per kde vedi k3b, ktorrent, amarok,...

    questione di gusti!

    RispondiElimina
  12. se non creasse dei problemi di grub nell'essere istallata con altri s.o.,tra cui ubuntu, non avrei dubbi sul desktop più bello e attuale ( e ergonomico ) : quello di mandriva 2011 http://www.lffl.org/2011/08/mandriva-2011-hydrogen.html
    trovo però molto comoda l'istallazione dei programmi .deb e per questo non vorrei lasciare ubuntu 10.04.3 lts
    per quanto riguarda la velocità trovo ubuntu 11.10 molto più lento del 10.04.3 lts

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.