19 aprile 2011

Patent Absurdity: Il documentario sull'assurdità del sistema dei brevetti americano



Post che tratta un argomento molto caro a coloro i quali han fatto della filosofia che c'è dietro il software libero una ragione di vita. 
L'argomento in questione è il sistema dei brevetti in ambito software.
Molti dei miei lettori avranno già visto il documentario how software patents broke the system; per chi è la prima volta che ha sentito nominare questo documentario vi faccio un breve sunto.
Patent Absurdity è un piccolo documentario, sponsorizzato dalla Free Software Foundation, che analizza il malsano sistema dei brevetti statunitense e la possibilità offerta dalla loro legislazione di poter brevettare i software con enorme danno verso la comunità del software libero ma anche degli utenti.
Il documentario può essere sia visto in streaming, sia scaricato assieme ai sottotitoli in lingua italiana.

Link per approfondire l'argomento:

End Software Patents

FSFE - Brevetti software in Europa

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.